Insaporitori naturali, 6 miscele che migliorano ogni piatto

Sei semplici consigli su mix di spezie da preparare e conservare in casa, ma che daranno sapore ai vostri piatti.

mix spezie da fare a casa
Spezie (foto Pixabay di monicore )

Le spezie sono quelle sostanze di origine vegetale che sono utilizzate in cucina per aromatizzare e insaporire i piatti o bevande. Oggi delle spezie si fa soprattutto questo utilizzo, ma nei secoli passati erano utilizzate anche come fonte medicinale tanto è vero che di alcune di esse ancora si riconoscono le proprietà curative e continuano ad essere utilizzate per esempio in infusi o in creme che aiutano a lenire il dolore.

Oramai, i mix di spezie che si usano in cucina si trovano comunemente al supermercato, tuttavia è possibile anche crearli e conservarli in casa così da averli a portata di mano quando più se ne ha bisogno.

Mix di spezie in cucina, le 6 alternative da fare a casa

Semplici da fare i mix di spezie per la cucina, sono un modo sicuro ed efficace per dare un sapore diverso e nuovo ai piatti più comuni.

spezie
Spezie (foto di atulcodex da Pixabay)

Spezie per il pollo o carni bianche: basterà mescolare insieme in un mortaio o in ciotola, 3 cucchiai di salvia secca; 1 cucchiaio di rosmarino e timo essiccati; 1 cucchiaio di pepe nero; 1 cucchiaino di paprika affumicata; 1 cucchiaino di semi di coriandolo e ½ cucchiaino di noce moscata.

Dalla Georgia arriva un mix leggermente piccante che ben si adatta a piatti di carne, ma anche a zuppe di legumi e verdure in umido. Nel mortaio unite:1 cucchiaino e ½ di fieno greco; 2 cucchiai di semi di coriandolo; 1 cucchiaio e ½ di sateruja (che potete sostituire con pepe bianco); 1 cucchiaino di pepe nero; 1 cucchiaino di aneto; 5 foglie di alloro; 1 cucchiaio di maggiorana e un pizzico di cumino e paprika.

POTREBBE INTERESSARTI -> 6 spezie “miracolose” che fanno bene all’intestino

Mix di spezie creola; per un tocco fresco e tropicale questo è il mix giusto. Unite 6 cucchiai di paprika; ½ cucchiaio di pepe di Caienna; 1 ½ cucchiaio di fiocchi di sale marino; 2 cucchiai di origano; 2 cucchiai di aglio e 2 di cipolla in polvere; 1 cucchiaio di timo, 1 di basilico e un pizzico di cumino. Questo mix di spezie è ideali per piatti di carne o piatti vegetariani.

Il Garam masala è una miscele di spezie della cucina indiana, esalta il sapore della carne ed è particolarmente adatto per tutti i tipi di stufati. Per ottenerla bisogna miscelare un cucchiaio di cumino, 1 di semi di coriandolo, 1 di pepe nero, poi 1 cucchiaio di cannella, 1 di cardamomo; ½ cucchiaino di noce moscata; 1 cucchiaino di paprika, un pizzico di curry in polvere.

Sapori del mediterraneo

Non mancano mix speziali della tradizione mediterranea. Per esempio, ci sono le spezie greche per un sapore più Mediterraneo, questo mix è perfetto per carni. Preparatelo con 3 cucchiai di origano, 2 di basilico, 2 di aglio e 2 di cipolla in polvere. Un pizzico di cannella e di noce moscata, 1 cucchiaio di aneto, sale marino, pepe macinato e timo.

Alimenti da non conservare frigo e freezer dettagli
Spezie (Foto di monicore da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI -> Peperoncino mon amour, proprietà e benefici della spezia piccante

Chiudiamo con le spezie di casa, il mix italiano, ottimo da aggiungere alla carne macinata, lasagne e i ragù. Lo si ottiene mixando 2 cucchiai di origano, 2 di basilico essiccato, 2 di timo, 2 cucchiai di rosmarino a cui si aggiungono 2 cucchiai di salvia e maggiorana.