Involtini di fagiolini e pancetta. Il contorno saporito e gustoso

Come preparare degli involtini di fagiolini e pancetta gustosi e delicati? Ce lo svela il club delle ricette

Involtini pancetta fagiolini
Involtini pancetta fagiolini -foto instagram

Per quando si vuole cucinare una ricetta semplice ma gustosa e salutare ma anche saporita, ci sono gli involtini di fagiolini e pancetta. Può essere consumato sia come portata principale, se arricchita con qualche altro ingrediente come uova magari in omelette, formaggi e salumi.

Sia eventualmente può andare bene come contorno di una pietanza a base di carne. Una bistecca magari oppure hamburger. Vediamo adesso quali ingredienti occorrono per la preparazione di questo piatto.

Tutto ciò che serve è: pancetta, fagiolini, olio extravergine d’oliva e sale. Un piatto semplice e veloce che va bene in ogni occasione.

Preparazione degli involtini ai fagiolini e pancetta

Involtini pancetta fagiolini
Involtini pancetta fagiolini-foto instagram

Primo passo, pulire i fagiolini, lavarli sotto l’acqua corrente ed eliminare la parte iniziale, quella finale e il filamento che li unisce. Successivamente farli lessare per circa 15 minuti finché non saranno completamente cotti. Una volta pronti, scolarli e condirli con sale e olio.

Secondo passo, stendere le fettine di pancetta sul piano di lavoro e appoggiarci al centro 5-6 fagiolini e arrotolare il tutto fino a formare un involtino. Mettere sul fuoco una padella antiaderente e quando è calda disporre gli involtini con la parte finale della pancetta rivolta verso il basso in modo che non si aprano.

Dopo qualche minuto girare gli involtini con una pinza e cuocere anche da quel lato. Una volta cotti servirli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Anna Tatangelo si mette all’opera. Il prima e dopo fa impazzire il web

Eventualmente se si desidera un sapore più deciso si può aggiungere della cipolla ai fagiolini conditi con l’olio per poi rimuoverla prima di avvolgerli con la pancetta. Si può anche sostituire la pancetta con lo speck o il prosciutto in base ai gusti.

Per questa ricetta è indicato utilizzare una padella antiaderente, ma chi non ne ha una a disposizione può invece versare un filo d’olio in padella per evitare che si appicchino gli involtini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Roberto Valbuzzi chiede aiuto sui social. La richiesta ai fan

Involtini fagiolini
Involtini fagiolini-foto instagram

L’unica avvertenza è di non aggiungere olio durante la cottura degli involtini perché cuoceranno nel liquido rilasciato dalla pancetta.

Per conservare infine gli involtini è possibili tenerli in frigo chiusi in un contenitore ermetico per un giorno. Meglio consumarli subito in ogni caso.