Involtini gratinati alle patate, un boccone tira l’altro. Scopri la ricetta

Gli involtini gratinati alle patate sono sia un secondo che un piatto unico, adatti ai piccoli e ai grandi faranno impazzire chi li mangerà. 

Involtini di pollo
Involtini di pollo con patate

Un secondo gustoso, facile da preparare ed economico. In pochi passaggi gli involtini saranno pronti ed i commensali saranno felicissimi.

Involtini di pollo gratinati alle patate

Se siete amanti della carne ma anche delle patate questo è il piatto che fa per voi, una volta assaggiato non potrete farne più a meno, si prepara in pochissimo tempo ed è buonissimo.

patate lesse
Foto di Balu G da Pixabay

Ingredienti per 4 persone: 

PER GLI INVOLTINI:

Petto di pollo sottili 8 fette⁠
Fontina 100 g⁠r
Speck 8 fette⁠ non troppo spesse
Sale fino q.b.⁠
Uova 2⁠ intere
Pangrattato q.b.⁠

PER LE PATATE⁠
Patate 1 kg⁠
Pangrattato 120 gr
Rosmarino q.b.⁠
Sale fino q.b.⁠

Potrebbe interessarti anche: Insalata pantesca, in tavola il gusto dell’isola di Pantelleria!

Procedimento: 

Sbuccia le patate, lavale e tagliale a dadini, sciacquale qualche minuto sotto l’acqua così perderanno l’amico e mettile ad asciugare su un canovaccio. Condiscile con sale, olio, rosmarino e pangrattato. Mescola bene e trasferisci in una teglia capiente rivestita da carta forno.

Cosa importante è che le patate dovranno stare larghe tra di loro e non sovrapposte. Infornale a 200° per 30 minuti. Mentre le patate cuociono facciamo gli involtini, ricava 8 bastoncini dal formaggio, stendi una fettina di pollo su un piano ed aggiungi un pizzico di sale.

Adagia sopra la fetta di petto di pollo lo speck ed il formaggio, arrotola formando un involtino. Ripeti le operazioni per tutte le fette. Sbatti le uova e passaci dentro i rotolini (puoi usare degli stuzzicadenti per chiuderli) poi tuffali nel pangrattato. Fai attenzione a coprire bene le estremità.

Dopo che saranno trascorsi i 30 minuti tira fuori le patate, posiziona gli involtini sulla teglia e cuoci per altri 20 minuti tutto insieme. Servi caldi così il formaggio filerà e insaporirà la carne.

Potrebbe interessarti anche: Francesca Fialdini fa una dichiarazione d’amore: il folle gesto

Sono perfetti da accompagnare con una birra fredda da consumare davanti alla televisione guardando un bel film. Buon appetito