Involtini di pesce spada, come rendere romantica la serata di San Valentino

Involtini di pesce spada, una ricetta semplice ma d’effetto per rendere la cena di San Valentino un vero peccato di gola.

cena di san valentino idee e ricette
Involtini di pesce spada (foto Adobe Stock di Vincenzo VAD)

Gli involtini di pesce spada sono una ricetta tipica della Sicilia, Da Palermo a Catania passando per trapani. Del piatto ci sono diverse varianti regionali, da quelle che prevedono la presenza dei pinoli a quella per esempio del pecorino. Ogni zona dell’isola ha aggiunto alla ricetta nel corso dei secoli il proprio ingrediente tipico.

Il pesce spada è particolarmente magro, viceversa è molto ricco vitamine e minerali, il che lo rende un ingrediente ideale per una cena salutare ma comunque golosa.

La cena in questione, per esempio, potrebbe essere quella di San Valentino. Un secondo piatto leggero si ma che rende la cena più romantica dell’anno un vero peccato di gola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spaghettino all’astice veloce veloce: come far innamorare a San Valentino. Ricetta unica

Involtini di pesce spada, la ricetta di San Valentino

Abbiamo accennato alle tante varianti presenti del piatto, quella che vedremo noi è una ricetta il sui ripieno è abbastanza classico e facile da realizzare.

involtini di pesce spada ricetta
Pesce spada a fette (foto adobe stock di pieropoma)

INGREIDENTI

  • 4 fettine di pesce spada non troppo spesso
  • 200 g di pomodorini
  • 15 g di capperi
  • 40 g di pangrattato
  • 30 g di olio evo
  • 20 g di olive verdi
  • 1/2 aglio
  • Sale qb.
  • Basilico qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minti)

Per preparare questi squisiti involtini di pesce spada iniziate dal ripieno; sminuzzate olive e capperi, quindi passate ai pomodorini, dividiteli prima a metà privateli dei semi interni infine tagliate a dadini.

Mescolate questi ingredienti in una terrina insieme a 30 g di pan grattato, sale, pepe, l’aglio e qualche foglia sminuzzata di basilico.

A questo punto prendete le fette di pesce spada disponetevi al centro un cucchiaio di ripieno quindi arrotolate su se stessa la fetta e ripiegate i bordi esterni verso l’interno di modo che in cottura non fuoriesca il ripieno. Chiudete cin uno stuzzicadenti. Proseguite in questo modo per tutte le fette di pesce.

involtini di pesce spada ricetta siciliana
Pomodorini tagliati (foto pixabay di ayeletphotography)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Damiano Carrara ha la ricetta della felicità: il menù di San Valentino è servito

Prendete un pirofila ungetela di olio, disponete gli involtini ottenuti, quindi spolverate con il restante pangrattato e cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti.

E la vostra cena di San Valentino è servita.