Involtini di pesce spada dal ripieno ricco e mediterraneo. In pochi step un piatto divino

Pieni dei più tipici sapori mediterranei, questi involtini di pesce spada sono ripieni e impanati per un secondo piatto perfettamente estivo e gustosissimo. Si preparano in pochi passaggi e il risultato è fantastico.

involtini pesce spada ricetta
Involtini di pesce spada (Pinterest@greatitalianchef.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette afghane in chiave vegetale, provale con la salsa menta e yogurt, sono buonissime
  2. “Rischio presenza pezzi di plastica nel prodotto”, nota confettura di fragole tolta dal mercato. Attenzione
  3. Biscotti da inzuppo senza burro, ottimi non solo a colazione. Ricetta velocissima

Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto di pesce sempre gustoso molto presente nella cucina del Sud Italia con varie preparazioni e modalità.

Che siano cotti al forno o più velocemente in padella gli involtini di pesce spada sono prelibati, già  di per sé per la tipologia di pesce, pregiato e carnoso, che si presta benissimo ad essere arricchito da ripieni solitamente abbastanza semplici ma anche più ricchi come quello che vediamo in questa ricetta.

Vi proponiamo infatti degli involtini con un ripieno che riprende i sapori tipicamente mediterranei, melanzane, pomodorini, capperi e olive, per andare a comporre una farcitura che sprigiona un mix di sapori che si sposano perfettamente e danno vita ad un piatto strepitoso.

Inoltre ad arricchire di sapore questi involtini c’è anche una leggera panatura che con la cottura in padella creerà una sottile crosticina che dà corpo e robustezza e un gusto più pieno.

Il tutto in una preparazione veramente semplicissima e veloce che consente di fare un piatto squisito con poche facili mosse.

Ingredienti e preparazione degli involtini di pesce spada

Per una preparazione più veloce si può scegliere la cottura in padella proposta qui, ma in alternativa si può procedere a cuocere gli involtini in forno, a 180° in modalità statica per 20 minuti circa, irrorandoli con un pò d’olio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

melanzane grigliete ricetta involtini pesce spada
Fette di melanzana grigliate (Foto di Larry White da Pixabay )

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di pesce spada
  • 200 g di pomodorini Datterini
  • 1 melanzana piccola
  • 20 g di olive denocciolate
  • 20 g di capperi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Innanzitutto bisogna battere le fette di pesce spada con un batticarne per allargarle leggermente e assottigliarle. È importante fare questa operazione con delicatezza per non rischiare di romperle.

Poi, tagliare la melanzana a fette e grigliarle in padella. Nel frattempo tagliare i pomodorini a pezzettini e le olive, dopo averle denocciolate farle a fettine.

Appena sono pronte le fette di melanzana si può passare a riempire gli involtini. Su ogni fetta di pesce disporre una di melanzana grigliata, una manciata di pezzetti di pomodorini, alcuni capperi e un pò di fettine di olive.

Quindi formare l’involtino avvolgendo su se stesso e fissare le estremità con gli stuzzicandenti di legno. A questo punto, bisogna passarli nel pangrattato avvolgendoli bene in ogni parte.

Subito dopo si può procedere a cuocerli in padella oleata da un giro d’olio per 5 minuti, poi girarli e continuare per altri 5 minuti dall’altro lato.

olive pomodorini ricetta involtini pesce spada
Olive e pomodorini (Foto di andreaegger da Pixabay )

Ottimi da mangiare sia caldi che tiepidi e anche freddi, gli involtini di pesce spada con questa farcitura mediterranea e la panatura che li avvolge sono un secondo piatto che in estate è particolarmente apprezzato e amato.