Involtini di platessa di Benedetta Rossi: l’idea light per cucinare il pesce in modo facile e veloce

Sono semplicissimi da preparare, gustosi e leggeri. Gli involtini di platessa con la ricetta di Benedetta Rossi è l’opzione facile e veloce per cucinare il pesce senza nessuna fatica, possono farlo anche i meno esperti in cucina.

involtini platessa Benedetta Rossi ricetta
Involtini di platessa (fattoincasadabenedetta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come risparmiare sulla spesa alimentare: verdure nascoste, questo trucchetto cambierà tutto
  2. Insalata di patate con fagiolini e salsa alle mandorle, il contorno light semplice e gustoso
  3. Tutti pazzi per le girelle di patate fritte, ricetta sfiziosa che piace anche ai bambini

Spesso cucinare il pesce è un’attività che incute un pò di timore e perplessità in molte persone. Si pensa alla fase di pulitura di molti pesci che richiede attenzione e conoscenza dei metodi giusti per farlo, si teme di non portare a termine una cottura adeguata rispettando tempi e temperature esatti.

Tutti questi aspetti a volte inducono a dedicarsi ad altri tipi di cibi che sembrano più semplici da cucinare.

Ma come ci fa notare Benedetta Rossi con questa ricetta che pubblica nel suo blog, realizzare un buon piatto di pesce non è per niente difficile soprattutto se si scelgono, come in questo caso, i filetti di platessa.

Li troviamo già pronti all’uso, pinne e lische non sono un problema perché non ci sono, è sicuramente un tipo di pesce facile da preparare anche per i meno esperti in cucina.

Tra i vari modi in cui cucinarlo ci sono gli involtini di platessa per cui Benedetta propone un ripieno molto gustoso e saporito ma leggerissimo e considerando che anche la platessa è un pesce magro, il piatto nell’insieme è adatto se si segue un regime ipocalorico con un buon nutrimento ma in grande leggerezza.

Ingredienti e preparazione degli involtini di platessa di Benedetta Rossi

Questa ricetta di involtini, secondo consiglio di Benedetta, può esser fatta in alternativa, mantenendo lo stesso ripieno, anche con il salmone al posto dei filetti di platessa. Avrà un gusto più intenso e altrettanto buono.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

filetti platessa ricetta involtini Benedetta Rossi
Filetti di platessa (Instagram@mens_sana92)

INGREDIENTI ( per 8 pezzi)

  • 8 filetti di platessa freschi
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • Succo di 1/2 limone
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le verdure, pelare la carota e tagliarla insieme alla zucchina entrambe a bastoncino. Condire poi con olio, sale e pepe nero.

Unire il succo del mezzo limone e aggiungere un pò di pangrattato mescolando per amalgamare. Poi, adagiare qualche bastoncino su un piatto e avvolgere con un filetto di platessa tenendo le estremità in basso.

In questo modo non servirà infilzare con gli stecchini, gli involtini rimarranno chiusi da sé. Comporre gli involtini fino all’esaurimento degli ingredienti e adagiarli in una teglia su carta da forno.

Aggiungere del pangrattato sulla superficie di ogni involtino e irrorare con un filo d’olio. Quindi mettere in forno e cuocere in modalità statica a 190° per 20 minuti circa.

preparare involtini platessa ricetta Benedetta Rossi
Preparare gli involtini di platessa (fattoincasadabenedetta.it)

Gustosissimi, è un piatto che si realizza davvero molto velocemente e con poche facili mosse, risultando con un sapore delicato e fresco e soprattutto molto leggero e salutare.