Involtini di pollo con speck e fontina, il secondo piatto filante e gustoso

Gli involtini di pollo con speck e fontina sono il secondo piatto dal ripieno filante e gustoso per una cena buona da leccarsi i baffi: la ricetta

Involtini di pollo con speck e fontina
Involtini di pollo (Foto di Richard Semik da Adobe Stock)

I PIÙ LETTI DI OGGI:

In questa ricetta vi proponiamo una variante ai classici involtini di pollo. Un secondo piatto gustoso e veloce che potete proporre per una cenetta in compagnia del partner o con la tutta la famiglia e perché no anche durante un momento tra amici.

In questa ricetta abbiamo messo all’interno degli involtini di pollo lo speck e la fontina ma potete aggiungere qualsiasi formaggio morbido che tenderà a sciogliersi nella cottura in forno.

Per accompagnare questo secondo piatto potete preparare come contorno una ricca insalata mista oppure delle patate in padella profumate con spezie come rosmarino o alloro.

Involtini di pollo con speck e fontina, la ricetta

Curiosi di scoprire la ricetta degli involtini con speck e fontina? Seguite la ricetta per cui avrete bisogno solo di pochissimi ingredienti oltre alle fettine di pollo per preparare gli involtini.

Involtini di pollo con speck e fontina
Involtini di pollo con contorno di patate e cipolle (Foto di Stillkost da Adobe Stock)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 4 fettine di pollo
  • 100 g di speck
  • 100 g di fontina
  • Salvia q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino

PROCEDIMENTO (40 MINUTI)

Innanzitutto schiacciate per bene le fettine di carne con il batticarne. Il consiglio è di avvolgerle prima nella carta forno. Poi conditele con sale e pepe. Tagliate a listarelle la fontina e mettetela su ogni fettina di pollo.

Adagiate anche una fettina di speck e richiudete ogni fetta di pollo su se stessa, a involtino. Una volta preparati i quattro involtini sistemateli in una pirofila da forno, che avrete precedentemente oliato.

Aggiungete salvia e rosmarino per dare ancora più sapore ai vostri involtini di pollo con speck e fontina. Dopodiché infornate a forno già caldo per 25 minuti a 180 gradi. Sfornateli e gustateli ancora caldi.

Nel caso in cui vogliate realizzare dei rotolini con gli involtini di pollo, una volta arrotolati tagliateli a fettine, fermateli con uno stuzzicadenti e infornate sempre a forno preriscaldato per 20 minuti a 180 gradi, avendo cura di rigirarli a metà cottura.

Involtini di pollo con speck e fontina
Involtini di pollo (Foto di marysckin da AdobeStock)

Se volete che anche i vostri bambini apprezzino i vostri involtini allora potreste sostituire lo speck con del prosciutto cotto e il gioco è fatto. Anche i più piccoli ne andranno matti.

Impostazioni privacy