Gli involtini di verza di Benedetta Rossi: una ricetta facile e gustosa

Benedetta Rossi ha svelato come realizza gli involtini di verza. Scopriamo come cucinare questa bontà unica.

benedetta rossi
Benedetta Rossi- Foto Instagram

Gustosi, originali e nutrienti. Gli involtini di verza sono una preparazione veloce e semplice la cui ricetta è stata rivelata da Benedetta Rossi, guru dei fornelli da anni. Food blogger, autrice di libri, influencer e youtuber culinaria, nella serie di “Food Network Fatto in casa per voi” ha mostrato questo piatto sfizioso e molto completo.

Presenti sia verdure che proteine, si adatta perfettamente alle tavole autunnali permettendo di fare un figurone a ogni pasto. Da servire sia per un aperitivo, sia per un secondo, è una soluzione perfetta per unire gusto e semplicità di realizzazione.

Involtini di verza: la ricetta

Pizzoccheri della Valtellina Igp ricetta veloce
Verza (Pinterest)

Benedetta Rossi ha svelato la sua ricetta per realizzare gli involtini di verza. Si tratta di un piatto completo perfetto per queste giornate autunnali, dove il clima si fa più mite. Scopriamo come realizzare queste bontà irresistibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ragù napoletano, la vera ricetta del re della cucina italiana

INGREDIENTI

  • 4 foglie di verza
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 300 g di salsiccia
  • 150 g di provola
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 uovo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cozze ripiene alla livornese, la ricetta del tipico piatto toscano

PROCEDIMENTO

Per cucinare gli involtini di verza è necessario prelevare le foglie esterne della verza e far cuore in acqua bollente per 4 minuti. Una volta ammorbidite si scolano e si passa al ripieno realizzato con la salsiccia. Quest’ultima, sbriciolata, si fa rosolare in padella per poi inserirla in una ciotola con il formaggio grattugiato, la provola e l’uovo.

Si mescola il tutto e si aggiungono i 3 cucchiai di pangrattato. A questo punto si riprendono le foglie di verza, tolta la parte inferiore più dura, e al centro si posiziona un cucchiaio con la farcitura appena cucinata. Si arrotola poi la foglia su se stessa e si chiude con un bastoncino.

involtino con la verza
Involtino con la verza ripieno di prosciutto e formaggio (Fonte: Facebook Screenshot)

Gli spiedini si cuociono poi in padella con l’olio e il passato di pomodoro per qualche minuto. Di seguito sono pronti per essere gustati.