Kaiserschmarrn, la ricetta della “frittata dell’imperatore” direttamente dalla Val Pusteria

Il bello di questo dolce è proprio nella sua imperfezione e va rigorosamente servito con la confettura di mirtilli rossi. Pronti per prepararlo?

Kaiserschmarrn con confettura frutti rossi ricetta veloce
Kaiserschmarrn con confettura frutti rossi (Pinterest)

Il Kaiserschmarrn è un tipico dolce austriaco a base di uova, zucchero, farina, latte e burro che viene cotto in padella ed accompagnato tradizionalmente da marmellata di mirtilli.

Il nome di questo dolce significa “frittata dell’imperatore” perché, secondo una leggenda, pare che l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, una sera abbia chiesto una crepe al suo cuoco che, per errore, la fece cuocere troppo rompendola.

Per deviare all’errore la tagliò a quadrotti cospargendoli di zucchero a velo ma piacque talmente tanto all’imperatore che divenne il suo dolce preferito. Ecco la ricetta.

Ingredienti e preparazione della Kaiserschmarrn

Esiste il detto “Ogni tradizione è un’innovazione ben riuscita” ed è proprio ciò che è accaduto per questo dolce ancora oggi tra i più amati nel Sud Tirolo e in Austria.

Kaiserschmarrn con confettura frutti rossi ricetta veloce
Confettura frutti rossi (Pixabay)

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

150 g farina
180 ml latte
6 uova intere
Rum qb. (un cucchiaio)
1 baccello di vaniglia o estratto di vaniglia
40 g zucchero
1 pizzico di sale

Per cuocere
4 noci di burro
Zucchero qb.

Per servire
Confettura di mirtilli rossi qb.
Zucchero a velo qb.

PREPARAZIONE

Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole divise. Unire ai tuorli lo zucchero, la vaniglia, il rum e un pizzico di sale. Setacciare poi la farina e unirla ai tuorli insieme al latte e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio.

Montare le chiare a neve non fermissima e incorporarle al composto dei tuorli con la frusta a mano, mescolando delicatamente. Il consiglio è che gli albumi devono smontare leggermente per ottenere una pastella fluida ma spumosa.

Scaldare una padella antiaderente e sciogliere due noci di burro, versare metà della pastella ottenuta. Coprire e lasciar cuocere per un minuto abbondante. Quando il Kaiserschmarrn è cotto sul fondo tagliarlo a metà con l’aiuto di due spatole e capovolgerlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta al Tiramisù, la ricetta rivisitata di uno dei dolci più amati

Lasciar cuocere anche sull’altro lato e iniziare a spezzettarlo grossolanamente con le spatole. Cuocere anche l’altra metà della pastella facendo prima sciogliere il burro rimanente. Spolverizzare con dello zucchero e mescolare velocemente tutti i pezzetti del Kaiserschmarrn. Servire il dolce accompagnato dalla confettura di mirtilli rossi.