Ketchup, ecco il migliore secondo un test francese: contiene meno zucchero e sale

Il ketchup è una salsa agrodolce a base di pomodoro, di origine asiatica, usata tradizionalmente per accompagnare patatine fritte e altri fritti, oppure per insaporire panini farciti.

Ketchup, ecco il migliore secondo un test francese: contiene meno zucchero e sale
Ketchup scaffali (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nelle dispense di mezzo mondo forse le salse che non mancano mai sono sempre due: la maionese ed il ketchup. Della prima Altroconsumo ha già stilato una classifica dettagliata per descriverci quali sono i marchi migliori presenti sul mercato in termini di materie prime usate, additivi e conservanti.

Per quanto riguarda invece il ketchup invece ci affidiamo all’ultimo test francese che racconta quali sono le migliori referenze presenti negli scaffali dei supermercati.

Il test è stato realizzato dalla rivista ’60 Millions de Consommateurs’ che ha messo a confronto 15 ketchup venduti principalmente sul mercato francese anche se non mancano nomi presenti nel nostro Paese e molto conosciuti.

Bando alle ciance, vediamo subito la classifica finale.

Ketchup, il migliore è solo uno: la classifica finale

Il ketchup è una salsa agrodolce a base di pomodoro a cui vengono aggiunti aceto, zucchero, sale, cipolle, spezie, additivi e dolcificanti. Ha origine asiatica ed è usata tradizionalmente per accompagnare patatine fritte e altri fritti, oppure per insaporire panini farciti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

salsa al rum
Ketchup (foto da pexels di vova-krasilnikov)

Gli esperti di ’60 Millions de Consommateurs’ hanno analizzato i marchi sulla base della composizione (lista ingredienti e percentuali, con attenziona massima all’uso degli additivi) ed i valori nutrizionali (zuccheri, sale, grassi).

Quello che è emerso è che spesso anche nomi blasonati possiedono una presenza eccessiva di zuccheri e di sale. La dose consigliata di questa salsa come di maionese, al giorno, è di 20 g a testa, ma nessuno mai rispetta la quota nutrizionale riportata con il rischio che si ecceda con il sale assunto!

“Queste salse contengono una dose significativa di sale: una porzione è sufficiente per coprire dal 5 al 10% dell’assunzione giornaliera raccomandata (cioè 5 grammi), o anche oltre con le referenze Auchan e U”. Si legge nel report francese.

Osservando lo specchietto della classifica stilata si nota che sono 8 le marche migliori al momento sul mercato francese (ed internazionale):

  1. Quintesens
  2. Heinz Tomato (-50% sale e zucchero)
  3. Carrefour Tomato Ketchup (-50% zucchero)
  4. Amora Ketchup bio
  5. Regalo (Aldi) Tomato Ketchup
  6. Heinz naturale Tomato Ketchup
  7. Amora Tomato Ketchup
  8. Heinz Tomato Ketchup bio
Ketchup, ecco il migliore secondo un test francese: contiene meno zucchero e sale
Classifica ketchup (@greenme.it)

Tra i marchi internazionali, quindi, vince su tutti Heinz nella sua versione con -50% sale e zucchero. Conviene farne scorta!