Krumiri al cacao senza burro, dolce piemontese in chiave rivisitata. Buonissimi

Si chiamano krumiri o crumiri e sono dei biscotti tipici piemontesi di Casale Monferrato, creati nel 1878 dal pasticciere Domenico Rossi.

Krumiri al cacao senza burro ricetta
Krumiri al cacao senza burro (Foo di luca rontiniEyeEm AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Hanno una storia molto lunga che viene fatta risalire al 1878 quando il pasticcere Domenico Rossi li sfornò per la prima volta all’interno del suo laboratorio in centro città.

Questi dolcetti piemontesi, precisamente di Casale Monferrato, nonostante i decenni trascorsi, sono ancora una delle maggiori produzioni della Regione venduti non solo per la colazione ma anche per la merenda, ottimi da inzippo sia nel latte che nel tè caldo.

Ovviamente la ricetta per preparare i krumiri – o crumiri come dicono i piemontesi – in casa è top secret. Noi abbiamo voluto regalarvi una variante più digeribile e leggera di quella classica con il burro che qui è invece sostituito con la margarina per venire incontro a chi non può consumare il latte.

Se invece non volete la margarina, oggigiorno sul mercato si trovano anche molti burri senza lattosio a base di soia o avena, quindi senza oli idrogenati che invece sono presenti nel primo prodotto citato. Iniziamo con la spiegazione dettagliata che vi guiderà passo passo senza difficoltà.

Ingredienti e preparazione dei krumiri al cacao senza burro

La farina può anche essere smezzata con 50 g di fecola di patate (quindi 60 farina 00 e 50 fecola) per un risultato ancora più soffice e fragrante al palato. Provare per credere!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Krumiri al cacao senza burro ricetta
Cacao amaro (Foto di monticellllo AdobeStock)+

INGREDIENTI (per circa 10-12 krumiri)

  • 110 g farina 00
  • 1 uovo intero
  • 50 g margarina vegetale (o burro di soia)
  • 20 g cacao amaro
  • 5 g miele di Acacia
  • 25 g zucchero semolato (o di canna grezzo)
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

PREPARAZIONE (circa 40 min)

In una terrina aggiungere zucchero e l’uovo che andranno mescolati bene con la frusta finchè non si ottiene un composto spumoso, unire poi anche la margarina a temperatura ambiente continuando a mescolare.

Inserire quindi anche il lievito, il miele, cacao e farina setacciati bene. Si dovrà ottenere un impasto omogeneo ma abbastanza appiccicoso che dovrà essere inserito all’interno di una sacca da pasticcere con punta a stella.

Foderare la lastra del forno e formare quindi dei serpentelli a semi cerchio aiutandovi con il coltello per tagliare l’impasto alla fine di ogni biscotto.

Pasta al forno furba ricetta veloce
Controllare il forno (Foto di Yakobchuk Olena AdobeStock)

Cuocere in forno ventilato a 180° C per circa 20-25 minuti. I krumiri devono essere croccanti ma non secchi o anneriti, prestate attenzione alla cottura durante gli utlimi minuti in forno.