La Banana,7 Motivi per cui è un Toccasana per l’Organismo


La banana è un frutto tropicale che risale almeno al 500 a.C e secondo una leggenda fu Alessandro Magno il primo occidentale ad assaggiarla.

Nelle zone equatoriali e non solo è possibile mangiarla durante tutto l’arco, mentre da noi arriva con il trasporto nelle celle frigorifere.

banane (2)

1. Grazie alle sue proprietà nutritive e proteiche la banana è particolarmente indicata per chi svolge attività fisica (l’ideale sarebbe consumarla dopo circa un’ora dall’attività fisica). E’ ricca di zuccheri, amido, vitamina B1, B2, C, E, minerali (fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco), tannini e fibre.

2. Al suo interno non contiene nessun tipo di grasso saturo e non possiede tracce di colesterolo. Molto importante è anche il potassio, che previene numerose patologie e riduce del 20% il pericolo di morte in assoluto. Ma la banana ha proprietà terapeutiche ormai riconosciute che la rendono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

3. Secondo uno studio recente la banana sarebbe particolarmente indicata per le persone che soffrono di depressione. Questo è dovuto ad una particolare, il triptofano, che l’organismo trasforma in serotonina, migliorando l’umore e l’equilibrio nervoso. Inoltre le vitamine del gruppo B presenti in questo frutto hanno un potere calmante sull’umore e tengono lontano lo stress.

4. Le banane sono particolarmente indicate per curare il diabete di tipo 1 e di tipo 2: contiene molte fibre e i livelli di glicemia scendono in maniera esponenziale, ma meglio consumarle con moderazione!

5. Questo frutto tropicale è ricco di vitamina C e riesce a ridurre il rischio di contrarre tumori, specie al colon e in caso di leucemia.

6. La banana si mostra particolarmente indicata a contrastarne i valori “alti” della pressione sanguigna a causa della forte concentrazione di potassio: per questo motivo è in grado di ridurre i rischi dovuti alla pressione alta e anche la probabilità di ictus.

7. Inoltre è molto utile per le bruciature: se applicate una buccia di banana su una lieve ustione la ferita si emarginerà più velocemente e il bruciore scomparirà in men che non si dica. E infine sono indicate anche per le persone che vogliono smettere di fumare poiché le vitamine B6 e B12 in essa contenute, insieme al potassio e al magnesio, sono un valido aiuto per l’organismo al fine di contenere gli effetti della mancanza di nicotina.

 

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta