La buccia di banana fa bene alla salute

La buccia di banana fa bene alla salute

di Ivana Tramontano

La buccia di banana ha effetti positivi sulla salute dell’uomo. Scopriamo insieme i risultati di una ricerca condotta dalla dietista Susie Burrell.

Mangiare la buccia di banana favorirebbe il sonno, aiuterebbe la salute della pelle e aiuterebbe a ridurre i chili di troppo. Questo perché la buccia di banane è ricca di fibre alimentare. “Si riceve quasi il 20% in più di vitamina B6 e quasi il 20% in più di vitamina C e si aumenta l’assunzione di potassio e magnesio”. La vitamina C, invece, sarebbe un’ottima alleata nel mantenere la pelle sana.

Ovviamente teniamo a precisare che la buccia della banana non va consumata cruda, ma la si può tranquillamente cucinare. Inoltre può entrare a far parte degli ingredienti per i frullati, per i muffin, in molte pietanze da cuocere nel forno e persino nel curry.

Successivamente Burrell ha specificato che è importante anche la scelta della buccia in relazione ai nutrienti. Nella sua spiegazione, fa una netta distinzione a seconda del colore e del grado di maturazione della banana: “In particolare – spiega la dietista – le banane con bucce di colore giallo brillante hanno una proporzione più elevata di antiossidanti associati a effetti anticancro, mentre le bucce verdi (banane meno mature) sono particolarmente ricche dell’aminoacido triptofano che è associato a una buona qualità del sonno. Le bucce di banana verde sono anche ricche di amido resistente, il tipo speciale di fibra noto per favorire la salute dell’intestino. Dato che queste bucce sono molto più resistenti, sono sicuramente consumate meglio dopo l’ebollizione per renderle più morbide.”

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post