La classifica degli alimenti che rendono felici gli italiani

La classifica degli alimenti che rendono felici gli italiani

Il 20 marzo è la Giornata Internazionale della Felicità e per il 42% degli italiani la felicità è in una bella pizza fumante.

Secondo un’indagine effettuata da Doxa è la pizza a rendere felici gran parte degli italiani. Al secondo posto si piazza la pasta, che rende felice un italiano su tre, tallonata dalle grigliate di carne e di pesce, entrambe appaiate in terza posizione con il 30% delle preferenze. Ad amare la pizza sono in particolare le donne (47%) e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%).

Al quarto posto si classifica il gelato con il 21% dei consensi davanti ai formaggi (10%) e ai salumi (9%). Il panino, icona di felicità secondo la canzone di Al Bano, riscuote solo il 7% delle preferenze, a pari merito con il sushi.

Se ad andare pazze per la pizza sono soprattutto le donne, più propensi alla pasta sono invece gli uomini (37%), gli over 65 (38%) e gli abitanti del Nord Ovest (37%). Sono i più giovani (49% tra i 15 e i 24 anni) ad amare le grigliate di carne e nella fascia tra i 35 e i 44 anni con il 47% degli apprezzamenti. Quella di pesce invece spopola soprattutto tra i più adulti (37% tra i 45-54 anni).

La grande passione degli italiani per la pizza si conferma anche davanti al banco dei surgelati con un consumo pro capite, riferito dall’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, superiore a 1,5 kg nel 2017 con consumi complessivi che hanno toccato quota 91.500 tonnellate (+2,1%): il consumo di pizze surgelate rappresenta oggi il 20% circa del mercato complessivo.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post