La Colazione Perfetta per Perdere Peso: Ecco 3 Ricette Ideali

La Colazione Perfetta per Perdere Peso: Ecco 3 Ricette Ideali

La colazione è da sempre considerata il pasto più importante della giornata ma vi siete mai chiesti il perché?

Saltare la prima colazione è come mettersi alla guida di un’auto con il serbatoio vuoto, non riesci a fare strada e mantieni il veicolo in cattivo stato.

Una colazione saltata o fatta male (ad esempio in un bar oppure fatta dopo qualche ora che vi siete svegliati) espone l’organismo ad una serie di rischi:

  • Aumenta la fame: lo stomaco vuoto (o semi vuoto, come ad esempio quando fate colazione solo con un caffè e qualche biscotto) scatena la fame nervosa e soprattutto la voglia di mangiare zuccheri già dalle 10 del mattino.
  • Il metabolismo rallenta: il corpo, non ricevendo la giusta dose di carburante al mattino, rallenta e ci aiuta ad assimilare tutto quello che mangiamo nelle ore successive, causando quindi un aumento di peso.
  • Cattiva digestione: i succhi gastrici scatenano fenomeni infiammatori che alla lunga irritano il tratto digerente e appesantiscono la digestione, bevendo solo un caffè peggioriamo le cose.

 

Il nostro consiglio è quindi quello di fare colazione utilizzando alimenti sani, dietetici ma al tempo stesso sazianti che ci permetteranno di attivare il metabolismo, darci un senso di sazietà che permane per qualche ora e darci la giusta energia per affrontare la giornata, solo in questo modo riusciremo a dare una sferzata al nostro metabolismo e anche a perdere peso.

Oggi vogliamo quindi consigliarvi 3 ricette per fare colazione in modo sano e con pochi carboidrati:

  • Yogurt, frutta e noci: questa ricetta è in grado di fornire un alto contenuto di fibre, proteine, sali minerali e vitamine. L’ideale è mangiare un vasetto di yogurt (preferibilmente magro) accompagnato con un po’ di frutta fresca (potete fare un mix di mirtilli, lamponi, fragole) e poi aggiungere anche 3 noci o 3 mandorle per fare il pieno di omega 3.
  • Latte vegetale, cereali integrali e frutta: il latte vegetale è un’ottima alternativa al latte vaccino, in commercio ce ne sono moltissime ormai, potete scegliere quello che più vi piace e scegliere tra il latte di cocco, di soia, di mandorle oppure di nocciole (gli ultimi due sono più calorici), aggiungete al latte una porzione di cereali integrali e poi terminate con un frutto fresco come un’arancia o una banana oppure anche in questo caso sono ottime le fragole e i mirtilli.
  • Latte vegetale, semi di chia, noci e frutta: anche in questo caso potete optare per il latte vegetale, in questo caso i più indicati sono il latte di mandorla e il latte di soia che si abbina bene ai semi di chia, mettete i semi di chia nel latte il giorno prima e lasciate riposare il composto tutta la notte in frigorifero. La mattina dopo aggiungete 2 noci tritate e qualche frutto di bosco.

Queste 3 colazione sono in assoluto le più complete ma al tempo stesso le più dietetiche.

Se invece non state a dieta e volete fare una colazione sana ma non a ridotto contenuto di grassi potete mangiare quello che più vi piace ricordandovi di abbinare carboidrati, proteine, grassi e vitamine e di preferire comunque alimenti semplici e poco complessi.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post