La corsa per dimagrire, ma attenti agli errori

La corsa per dimagrire, ma attenti agli errori

La corsa è un esercizio molto utile per perdere peso e restare in forma, aiuta a controllare gli zuccheri e i livelli di colesterolo nel sangue, migliora lo stato della circolazione sanguigna e l’umore, rafforza l’apparato cardiovascolare.

Ma a volte può succedere che alcuni corridori non riescano a dimagrire nonostante un’attività frequente a causa di alcuni errori che rovinano ogni sforzo.

Vediamo insieme cosa evitare

Se non perdiamo peso può voler dire che non corriamo per un tempo sufficiente: secondo alcune ricerche per dimagrire si dovrebbero bruciare almeno 2.800 calorie attraverso l’esercizio settimanale.

Difficile quantificare in termini di minuti esatti, ma oltre alla corsa potrebbe essere utile qualche altro esercizio ginnico, come lo stretching o il sollevamento pesi.

Se pensiamo di correre abbastanza e con una certa frequenza, e nonostante tutto non riusciamo a dimagrire, può significare che mangiamo più calorie del necessario.

Dopo aver bruciato molte calorie è normale avere più fame e questo può spingerci a mangiare di più.

Il consiglio è di mangiare poco e spesso, anche 5 o 6 piccoli pasti al giorno, formati soprattutto da frutta e verdure, evitando bibite gassate, zuccheri raffinati e insaccati.

Attenzione alle bevande troppo caloriche e ai succhi di frutta di produzione industriale.

Se si compie attività fisica per un periodo inferiore ai 90 minuti al giorno è inutile ricorrere a bevande energetiche. L’unica bevanda che fa davvero bene è l’acqua naturale oppure i centrifugati di frutta fatti in casa.

Quando si pratica la corsa non bisogna compiere sempre e solo lo stesso tragitto, né stare in movimento per lo stesso preciso periodo di tempo o correre con la stessa intensità.

In questi casi il corpo potrebbe abituarsi a quel ritmo e bruciare meno calorie delle fasi iniziali. Almeno una volta a settimana cercate di procedere più velocemente del solito.

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