La dieta di un giorno dopo le feste natalizie


Dopo le grandi abbuffate di Natale e Capodanno è normale sentirsi appesantiti, ma basterà ritornare alle vecchie regole per perdere quei chili di troppo messi durante le feste. Per ritrovare il peso forma basterà tornare alle vecchie abitudini culinarie, oppure potete provare con la dieta di un giorno per riattivare il metabolismo e dare slancio al corpo impigrito.

Basterà seguire alcune regole di base utili per depurare l’organismo:  niente dolci, né cibi grassi, né bibite gassate. Limitate l’uso del sale e per condire usate esclusivamente olio extra vergine di oliva a crudo e/o spezie, come curcuma e zenzero. Bevete tanta acqua, almeno due litri al giorno, e tisane drenanti.

A prima colazione, invece, optate per tè verde con zenzero e limone e cereali integrali. Al risveglio potete bere un bicchiere di acqua tiepida con una spremuta di limone, mezz’ora prima di fare colazione. Potete optare anche per uno yogurt e qualche mandorla.

Per lo spuntino di metà mattina potete scegliere un frutto di stagione o qualche noce. A pranzo prediligete verdure crude di stagione (finocchi e radicchio), una insalata condita con olio extra vergine di oliva. Carne bianca cotta a vapore o pesce al forno, senza l’aggiunta di condimenti, ma solo qualche rametto di timo o il succo di un pompelmo.

Per lo spuntino pomeridiano meglio scegliere una spremuta di arance o due quadratini di cioccolato fondente. Se volete unire utile e dilettevole potete scegliere una tisana allo zenzero che saprà contrastare l’azione dei radicali liberi, ha proprietà antinfiammatoria, è espettorante e allevia i dolori muscolari.

A cena optate per delle verdure cotte (finocchi, zucca, cavolfiori o broccoli). Date spazio alle proteine fornite dai legumi. Infine consumate delle patate dolci cotte al vapore o al forno. Meglio cenare 3-4 ore prima di mettersi a letto così da andare a letto più leggeri. La dieta di un giorno può essere ripetuta una volta a settimana.

 

 

 

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta