La dieta giapponese è considerata tra le migliori al mondo, ecco perchè

La dieta giapponese, anche se ancora poco conosciuta, è considerata tra le migliori al mondo, al pari della dieta mediterranea. Ecco perchè.

la dieta giapponese
foto pixabay

Anche se è ancora poco conosciuta, la dieta giapponese è stata considerata una delle migliori diete del mondo, con dati simili sui benefici a quella mediterranea.

Una bella notizia quindi per gli amanti del cibo giapponese, che ha fatto della soia e del pesce, in particolare quello crudo, i suoi cavalli di battaglia.

Questa dieta, ricca di nutrienti ma povera di grassi, sembrerebbe addirittura offrire una prospettiva di vita più lunga, superiore a quella della famosa dieta mediterranea che è senz’altro la più accreditata e usata nel nostro Bel Paese.

La dieta giapponese, ecco tutto quello che c’è da sapere

Basata sul consumo di pesce, questa dieta offre una prospettiva di vita più lunga poiché sembrerebbe ridurre alcune malattie.

Il cibo giapponese infatti, risulterebbe essere efficace nella riduzione del diabete, delle malattie cardiovascolari e persino del cancro.

la dieta giapponese
foto pixabay

L’uso abbondante di soia, sarebbe in grado di ostacolare in particolare il tumore alla prostata grazie ad una molecola, che l’intestino produce una volta digerita la soia, che sarebbe in grado di bloccare quell’ormone maschile collegato proprio all’ipertrofia prostatica.

Potrebbe interessarti anche -> Test personalità: il cibo autunnale che ti piace rivela chi sei. Zucca, melograno o uva?

Fondamentali anche il tofù, i germogli di soia o l’edamame, in grado di produrre ormoni deboli che fanno da protezione contro questo tipo di tumore.

Un altro principio su cui si basa la dieta giapponese è l’utilizzo pressoché nullo di grassi saturi, molto dannosi per l’organismo poiché causano problemi cardiovascolari e alzano i livelli di colesterolo.

Una bella scoperta quindi, che permette agli amanti del sushi di porre la dieta giapponese come stile di vita e alimentazione quotidiana.

Potrebbe interessarti anche -> Come conservare le patate per non farle germogliare, il trucco casalingo infallibile