La dieta migliore per perdere grasso addominale

La dieta migliore per perdere grasso addominale

di Ivana Tramontano

Come sbarazzarsi del grasso addominale? La dieta chetogenica può rivelarsi utile, a patto di seguirla per un breve periodo di tempo.

Avere troppo grasso viscerale è estremamente dannoso ed è collegato a un rischio maggiore di diabete di tipo 2, insulino-resistenza, malattie cardiache e persino alcuni tipi di cancro. Come si può perdere questo grasso pericoloso?

Il grasso viscerale è anche noto come grasso della pancia e si trova all’interno della cavità addominale. Le cellule adipose nel corpo fanno molto di più che semplicemente immagazzinare energia in eccesso. Producono anche ormoni e sostanze infiammatorie. Nel tempo, questi ormoni possono favorire un’infiammazione di lunga durata e aumentare il rischio di malattie croniche. Quindi cosa può fare una persona per perdere il grasso?

La dieta chetogenica (cheto) è diventata sempre più popolare tra i più attenti alla salute e quelli che vogliono perdere grasso. Gli studi hanno scoperto che la dieta cheto è estremamente efficace per la perdita di peso. Ci sono anche prove che la dieta può essere benefica per alcuni tumori, il morbo di Alzheimer e altre malattie. La dieta in genere limita i carboidrati a 20-50 grammi al giorno e promuove più proteine. Gli alimenti ammessi con la dieta cheto includono:

Frutti di mare
Verdure a foglia verde
Avocado al formaggio
Carne e pollame
Uova
Yogurt
Olio d’oliva
Noci e semi
Frutti di bosco
Burro e creme
Olive
Cioccolato fondente

La dieta a basso contenuto di carboidrati ha dimostrato di aiutare a ridurre il grasso viscerale. In effetti, molti studi hanno dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati sono più efficaci nel ridurre il grasso addominale, in particolare tra gli uomini. La dieta cheto riduce drasticamente l’assunzione di carboidrati e lo sostituisce con grasso. Questo può mettere una persona in uno stato metabolico noto come chetosi per cui si perde grasso viscerale. Seguire questo regime alimentare farà perdere peso al ventre, tuttavia, si consiglia vivamente di fare più esercizio aerobico mentre si segue la dieta per ottenere i massimi risultati.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post