La dieta nordica: uno stile di vita consigliato dall’OMS

La dieta nordica: uno stile di vita consigliato dall’OMS

La dieta mediterranea è scientificamente consigliata per aumentare le capacità cerebrali, per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e tumori, per restare in forma e accelerare il metabolismo. Ma negli ultimi tempi si sta facendo strada anche la dieta nordica, approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Si basa su prodotti provenienti dalla Scandinavia, uno dei paesi nordici in cui si vive più a lungo, tra cui erbe, pesce, legumi, bacche e cereali integrali. I nordici insegnano anche a mangiare prodotti stagionali, che sono più freschi e contengono meno additivi. I migliori nutrizionisti dicono che la dieta nordica è sorprendentemente una buona opzione e un ottimo stile di vita, anche dal punto di vista economico: i suoi ortaggi primari (broccoli e cavoli) sono generalmente acquistabili a prezzi accessibili, così come il pesce in scatola e anche le bacche congelate.

La dieta nordica riserva la maggior parte delle calorie alle verdure, quindi aggiungi altre cose, come uova, carne o pesce. Seguono verdure a foglia verde, legumi, cereali integrali e grassi sani. Dopo di che spazio a pollame, formaggio e yogurt, infine salumi e dolci in modica quantità. Un po’ di vino di tanto in tanto va bene, anche se è consigliato bere tanta acqua.

A quanto pare la dieta mediterranea e quella nordica hanno molti punti in comune, come il privilegiare verdure, frutta, pesce e cereali integrali. La differenza più evidente è nell’olio: l’olio d’oliva è il cuore della dieta mediterranea, mentre l’olio di colza è il cuore della cucina nordica. Ci sono pro e contro per entrambi. L’olio d’oliva ha più antiossidanti, ma più grassi saturi. L’altra differenza principale è che il cibo nordico è orientato verso i climi più freddi, rispetto a quelli più caldi. La dieta nordica si basa su alimenti che crescono meglio nei climi più freddi, quindi cavoli, cavoletti di Bruxelles e ortaggi a radice, piuttosto che pomodori e peperoni, mele e frutti di bosco più che gli agrumi.

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