La menta e i benefici per la salute

La menta e i benefici per la salute

La menta è una pianta che si può coltivare comodamente anche sul balcone di casa e fiorisce dalla primavera all’estate. Molte sono le varietà esistenti, le più diffuse sono la menta piperita, la romana, la mentuccia e la acquatica. Nonostante le varie specie le proprietà medicinali sono identiche grazie alla presenza del mentolo che ha proprietà stimolanti per lo stomaco e lenitive nei confronti dei disturbi gastrointestinali.

Utile contro l’asma

L’uso costante della menta si rivela molto utile per contrastare l’asma, grazie alle proprietà decongestionanti di questa pianta. Bisogna però fare attenzione a non esagerare con le quantità assunte perché naso e gola potrebbero irritarsi.

Combatte depressione e stanchezza

La menta è uno stimolante naturale, efficace per chi soffre di cali di umore, stati transitori di depressione o ansia, o momenti di stanchezza. Può essere ingerita, applicata localmente sotto forma di unguento, o inalata come vapore. Un modo classico per ritrovare le energie in modo veloce consiste nell’applicare qualche goccia di olio essenziale di menta sul cuscino prima di andare a dormire.

Contro l’alito cattivo

La menta è uno dei componenti più comuni di dentifrici, collutori e di altri prodotti per l’igiene dentale. Molto efficace in caso di alito cattivo: basta masticare alcune foglie fresche o immergere 5 grammi di foglie in 10 cl di acqua e fare gargarismi. La menta ha proprietà germicide quindi inibisce la crescita dei batteri all’interno della bocca.

Sollievo contro le punture di insetto

Le foglie fresche, se applicate direttamente sulle zone cutanee colpite da punture di insetti, arrecano sollievo e un senso di freschezza, aiutando a ridurre il gonfiore e il prurito. Ottimo l’utilizzo dell’olio essenziale di menta.

Salute della pelle

Il succo di menta è un buon detergente per la pelle. Aiuta a contrastare i brufoli e ad alleviare l’acne.

Amica della memoria

Secondo alcuni studi le persone che farebbero uso abitudinario della menta avrebbero una capacità cognitiva più efficace e una memoria migliore.

Contro la tosse

Il forte aroma della menta è efficace per combattere la congestione nasale, della gola, dei polmoni e dà sollievo contro i disturbi respiratori causati dal raffreddore o dall’asma. La menta lenisce la gola e il naso in caso di tosse, motivo per cui si consigliano le caramelle alla menta quando si è influenzati.

Favorisce la digestione

Allevia i problemi di stomaco in caso di indigestione o infiammazione. Quando si ha il mal di stomaco, bere una tazza di tè alla menta può dare sollievo. Il suo contenuto di mentolo e timolo aiutano l’organismo ad espellere il gas in eccesso dall’intestino prevenendo la flatulenza.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post