La pasta frolla con un tocco in più: quali ingredienti utilizzare

La pasta frolla con un tocco in più: quali ingredienti utilizzare

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come ottenere una pasta frolla con un tocco in più: ci sono degli ingredienti che possono davvero fare la differenza. Sapete quali?

Pasta frolla
La pasta frolla con un tocco in più

Come fare una buonissima pasta frolla? Forse, la ricetta classica è conosciutissima e l’avete già imparata a memoria. Ma se siete qui, in questo articolo, molto probabilmente state cercando una variante per il vostro dolce. Con la pasta frolla si possono fare biscotti, crostate e molto altro. Insomma, sta bene con tutto. Quando, poi, viene aromatizzata, possiamo garantirvi che il gusto sarà unico ed indimenticabile. Basterà soltanto abbinare la farcitura giusta e il gioco è fatto! Se state pensando sia un qualcosa di troppo complicato, tranquilli, non ci vuole molto. Diciamo che se sapete preparare la pasta frolla classica siete già a buon punto: vi manca il tocco ‘magico’.

Come fare una deliziosa pasta frolla aromatizzata

  • 500 g Farina 00
  • 180 g Burro
  • 2 Uova
  • 180 g zucchero semolato
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

La preparazione:

Cominciamo col precisare che la pasta frolla va bene sia fatta a mano che con l’aiuto della planetaria. Il primo ingrediente da utilizzare è la farina, fateci un buco al centro quand’è sul vostro piano da lavoro e giù con le uova e lo zucchero. Prendete il burro dal frigorifero, e unite la scorza di limone, arancia o mandarino. Sono tutti e tre agrumi buonissimi e dal profumo strepitoso. E’ importante, in questo caso, utilizzare agrumi biologici e non trattati. Infine, aggiungete il lievito in polvere. Usate le punte delle dita per amalgamare il tutto fino a raggiungere un composto omogeneo.

Quale agrume avete scelto? Se avete usato il limone, sappiate che sarebbe ottima una crostata con farcitura alla ricotta e magari pezzetti di cioccolato. Con l’arancia e il mandarino va meglio la farcitura al cioccolato, oppure della crema pasticcera.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post