Lamponi, questo è il periodo migliore per piantarli: cosa aspetti?

Chi l’ha detto che l’autunno debba essere dedicato solo a zucca e castagne? Sfatiamo un mito e vediamo come fare ad avere lamponi freschi (in poggiolo o giardino) la prossima estate. 

Pianta di lamponi quando piantarla mese
Pianta di lamponi (Foto di Elżbieta Michta da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chi l’ha detto che l’autunno deve essere solo il mese di castagne, zucche e patate dolci? E se vi dicessimo invece che è anche la stagione ideale per portarsi avanti con la coltivazione delle piantine nuove di lamponi?

Non è uno scherzo! Facendolo ora queste avranno tutto il tempo per ramificare e preparare le radici in vista della bella stagione. Ma andiamo per gradi e diamo un pò di nozioni alla volta.

I lamponi sono un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosacee (del genere Rubus). Nonostante il cespuglio di lamponi non sia eccessivamente voluminoso può però, a maturazione completata verso luglio-agosto – anche diverse centinaia di bacche.

I lamponi sono una fonte incredibile di vitamina A e C oltre che fonte inesauribile di sali minerali e fibre, antitumorali per eccellenza.

È sempre bene farne una scorpacciata, ancora meglio se coltivati direttamente a casa nostra senza l’uso di pesticidi e diserbanti che invece si usano nelle coltivazioni vivaistiche.

Vediamo quindi come fare per averli a casa partendo dalla semina che va fatta rigorosamente in queste settimane.

Lamponi, come e quando piantarli a casa

Non serve necessariamente avere un giardino a casa per coltivare i lamponi, basta anche un piccolo terrazzo e dei vasi lunghi e stretti in cui pinatarli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cheesecake pronta in 10 minuti
Fetta di cheesecake ai lamponi (foto da pexels di suzy-hazelwood)

Procuratevi delle piantine, dei vasi e della terra ricca di azoto. Quindi piantate ogni piantina a distanza di circa 50 cm l’una dall’altra, cercando di usare anche dei supporti per aiutarle a stare dritte e crescere vigorose e forti.

Evitare zone troppo in ombra, i lamponi amano il sole! Quindi appena faranno le prime gelate ricordate di coprire i vasi con dei teli termici per consentire una corretta germinazione sottoterra.

Innaffiatele poco per evitare ristagni eccessivi, bastano poche gocce la settimana per mantenere comunque la terra umida.

Lampone evitare muffa trucco
Lamponi freschi (Foto di Rsooll per AdobeStock)

A primavera vedrete che le piante inizieranno a germogliare e subito dopo le prime foglie appariranno anche i frutti tanto amati. Per una fiorente produzione però aspettate almeno 3 anni, vedrete come le vostre piante saranno rigogliose sempre più con il passare del tempo.