Lasagna con zucca e salsiccia: con questo ingrediente in più sarà il pranzo ideale della domenica

Domenica è sinonimo di primi piatti sostanziosi e super sfiziosi, la lasagna con zucca e salsiccia è uno di quei piatti lì. Se poi ci si aggiunge il gorgonzola sarà ancora più buona.

lasagna con crema di zucca
Lasagne con zucca (foto da Adobestock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se in settimana siamo abituati ai pranzi last minute, quelli più semplici possibile che ti tolgano poco tempo o meglio ancora che siano abbastanza pratici da portarceli dietro al lavoro, la Domenica il discorso è diverso: che si sia appassionati di cucina o meno la Domenica si tira fuori il meglio che sappiamo fare per preparare un pranzo con i fiocchi.

Il meglio, di solito, viene proprio con il primo piatto e di ricette semplici ma che siano deliziose e buonissime sono tantissime. Come la lasagna con zucca e salsiccia, una ricetta facile appunto e anche abbastanza veloce. Se poi si aggiunge alla classica mozzarella o scamorza il gorgonzola, il piatto diventerà il vero re della tavola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lasagna, ricetta semplice

Se avete voglia di lasagna, quindi, ma siete stanchi di quella classica al sugo allora dovete assolutamente provare quella con zucca e salsiccia. Del resto questa è la stagione del frutto arancione, quindi quale periodo migliore se non l’autunno per prepararla? Ecco la ricetta.

lasagna di zucca
Spicchio di zucca (foto da pixabay di gate74)

INGREDIENTI

Per la lasagna:

  • Una confezione di lasagne all’uovo
  • 800 g di zucca mantovana già pulita
  • 500 g di zucca
  • 300 g di gorgonzola
  • 150 g di Grana Padano
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe qb.
  • 1 rametto di rosmarino
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Besciamella qb.

Procedimento (circa 60 minuti)

Per realizzare la lasagna con zucca, salsiccia e gorgonzola iniziate dalla preparazione della besciamella, la nostra ricetta semplicissima la trovate a questo link. Mentre la besciamella si raffredda passate poi alla preparazione del ripieno.

Una volta pulita la zucca, tagliatela a cubetti della stessa dimensione, quindi in una padella fate rosolare per qualche minuto lo spicchio di aglio con il rametto di rosmarino. Aggiungete poi la zucca e un mezzo bicchiere di acqua calda. Coprite con coperchio e fate cuocere per 15 minuti o almeno quando la zucca non si sarà ben intenerita. A fine cottura aggiustate di sale e pepe.

Spostatela dalla padella e sempre in questa aggiungete la salsiccia sbriciolata e priva di budello. Sfumate con il vino bianco e lasciate in cottura per qualche minuto senza cuocere troppo la carne che non dovrà risultare troppo rosolata.

In una pentola larga e bassa portate a bollore abbastanza acqua, quindi fate sbollentare le sfoglie di lasagna all’uovo giusto qualche istante e spostatele poi su di un piano di lavoro adagiandole però su di un canovaccio.

besciamella
Besciamella (foto da Adobestock)

A questo punto passate all’assemblaggio della lasagna; spalmate sul fondo della pirofila un mestolo o due di besciamella per poi adagiarvi le sfoglie di pasta. Su di questa stendete un altro strato di besciamella per poi passare ad una prima parte di ripieno ovvero zucca e salsiccia a cui dovrete aggiungere poi il gorgonzola tagliato a cubetti e il grana grattugiato.

Coprite con altre sfoglie e proseguite in questo modo fino a completare gli ingredienti. Sull’ultimo strato non fate mancare besciamella e formaggio e giusto qualche cubetto di zucca. Infornate a 180-200° per 15-20 minuti, la lasagna sarà pronta quando in superficie si sarà formata una bella crosticina.

Sfornatela ma prima di tagliarla e servirla lasciatela assestare per una decina di minuti.