Lasagna di patate e salsiccia: la ricetta che non avete mai preparato

La lasagna di patate e salsiccia è un piatto a dir poco ghiotto. Molto versatile, è perfetta da servire come antipasto, secondo o piatto unico. Scopriamo come si prepara: vi leccherete anche il piatto!

lasagna patate e salsiccia
Lasagna di patate e salsiccia: piatto sfizioso, gustoso e filante (Fonte: Pinterest Screenshot)

La lasagna di patate e salsiccia è una vera goduria per tutti i tipi di palati, anche quelli più esigenti. Ci sono moltissime ricette a base di patate che sono una meraviglia, ma c’è da dire che questa è davvero eccezionale, esplosiva e irresistibile. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una lasagna di patate come non avete mai fatto prima: il successo è garantito!

Lasagna di patate e salsiccia: il procedimento per renderla irresistibile

Come abbiamo già detto, le ricette a base di patate sono numerose e difficilmente non piacciono. La lasagna di patate e salsiccia è una leccornia che mette d’accordo tutta la vostra famiglia.

patate tagliate a rondelle
Foto di congerdesign da Pixabay

La ricetta è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina, è molto versatile ed è perfetta, quindi, da proporre come antipasto, come piatto unico o come secondo.

INGREDIENTI

700 g patate
sale, pepe qb.
olio extra vergine di oliva qb.
1 provola affumicata piccola
250 g salsiccia
100 g parmigiano grattugiato Dop
una noce di burro
1 mozzarella grande

PREPARAZIONE (circa 10 minuti)

Iniziate la ricetta prendendo le patate e sbucciatele con un pelapatate. Sciacquatele sotto acqua fredda corrente ed asciugatele con un panno pulito. Ora, tagliatele a fettine sottilissime nel senso della lunghezza (aiutatevi con una mandolina o un robot da cucina per affettare gli alimenti).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasticcio di patate, un piatto unico e nutriente. Tutto da gustare

Inserite le fettine di patate all’interno di una ciotola capiente e conditele con olio evo, sale e pepe. Mescolate bene il tutto per far amalgamare il condimento alle patate. Ora, sminuzzate finemente la provola e le salsicce (private della loro pelle), tritate la mozzarella e procedete con assemblare la lasagna di patate.

Prendete una pirofila da forno, imburrata e cosparsa di pangrattato, e fate un primo strato di patate. Farcite ora con il parmigiano grattugiato, la salsiccia e la provola sbriciolata, la mozzarella e continuate alternando strati di patate a condimento. Terminate con lo strato di patate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittata di patate senza uova: la ricetta che in pochi conoscono

A questo punto, ricoprite con pangrattato, irrorate con un filo di olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (il tempo di cottura varia a seconda dello spessore delle fettine di patate e dagli strati che avete fatto della lasagna). Terminata la cottura, sfornate e lasciate intiepidire. Ora, non vi resta che tagliare e servire la vostra lasagna di patate e salsiccia.

Buon appetito a tutti!