Lasagna leggera, ricetta perfetta anche per cena

Voglia di un delizioso primo piatto ma senza appesantirvi? Ecco la ricetta perfetta per voi: lasagna leggera ottima anche per cena. Scopriamo come si prepara.

lasagna leggera per cena
Lasagna semplice e leggera perfetta da proporre a cena (Fonte: Pinterest @lettoquotidiano.it)

La lasagna è il tipico primo piatto della Domenica, ricca di gusto e avvolte anche un po’ pesante. Ciò nonostante non è detto che non si possa gustare la lasagna anche durante la settimana.

Ci sono tantissime alternative per ottime lasagna, c’è quella con zucca, speck e gorgonzola, un’altra con pistacchio e mortadella, ma se eseguite questa ricetta per una lasagna semplice e leggera, la potrete gustare sia a pranzo che a cena senza appesantirvi.

Vediamo insieme gli ingredienti che vi servono per realizzare una lasagna ideale da mangiare senza che vi sentiate abbattuti per tutta la giornata.

Lasagna semplice e leggera: la ricetta perfetta da proporre anche a cena. Come si prepara

Se volete proporre a cena una lasagna leggera, non dovete fare altro che eseguire questa semplice ricetta. Mai più privarsi di una gustosa lasagna nei giorni infrasettimanali!

sugo pomodoro e basilico
Sugo semplice con pomodoro e basilico (Fonte: Pinterest @chezdansimo.altervista.org)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 250 g sfoglia lasagna già pronta
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 200 g macinato
  • misto per soffritto (sedano, carote, cipolle)
  • basilico fresco qb.
  • 2 bottiglie passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle grandi
  • 1/2 bicchiere vino rosso

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta preparando il sugo. Prendete una pentola e inserite l’olio extra vergine d’oliva con il misto per soffritto. Fate rosolare le verdure per qualche minuto finché non si appassiranno.

Aggiungete la carne macinata e lasciate cuocere fin quando non cambia colore. Sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare tutta la parte alcolica.

A questo punto, inserite la passata di pomodoro e cuocete per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, incorporate il basilico fresco e lasciate insaporire a coperchio chiuso e fuoco spento.

Ora, prendete una pirofila e assemblate la vostra lasagna. Fate un primo strato di sugo e adagiate le sfoglie senza sovrapporle. Farcite di nuovo con un po’ di sugo, la mozzarella tritata e il parmigiano.

Abbiamo evitato l’uso della besciamella per rendere la lasagna più leggera e digeribile se la proponete a cena. In caso contrario, potete aggiungere alla ricetta 500 ml di besciamella.

Continuate alternando strati di pasta a condimento. L’ultimo strato dovrà essere di sugo e parmigiano. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cotolette di macinato cotte nella friggitrice ad aria, ricetta light pronta in pochi minuti

sfoglia fresca per lasagna
Sfoglia fresca fatta in casa per lasagna (Foto di Mrdidg da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pancakes salati al basilico, il piatto completo super gustoso

Terminato il tempo di cottura, sfornate la lasagna e lasciate intiepidire. Preparate le porzioni e gustatela.

Buon appetito a tutti!