Lasagna morbida alla bolognese

PREPARAZIONE: 120 minuti COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA': Difficile COSTO: Medio
Lasagna morbida alla bolognese
LA PREPARAZIONE

 

1

Cominciate col preparare il ragù. Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota. Adagiate il battuto all’interno di una padella molto capiente nella quale avrete fatto riscaldare un filo d’olio e.v.o. Soffriggete a fiamma bassa per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.

2

Non appena le verdure saranno dorate versate il mix di carne tritata e fate insaporire a fiamma sostenuta. Quando il liquido di cottura sarà evaporato aggiungete il bicchiere di vino. Appena il vino sarà evaporato, aggiustate di sale e pepe e versate la passata di pomodoro.

3

Lasciate adesso che il ragù cuocia molto lentamente su un fornello piccolo per circa 3 ore.  Il ragù può essere preparato anche il giorno prima di utilizzarlo per le lasagne.

4

Da parte lessare le sfoglie  di pasta all’uovo in abbondante acqua salata per circa un minuto per lato, quindi scolatele e mettetele  ad asciugare su uno strofinaccio pulito.

5

Foderate il fondo di una  teglia di 35 X 25 cm precedentemente imburrata  con uno strato di pasta,  mettete un po’ di besciamella, la mozzarella e un po di ragù in modo da coprire tutta la superficie, aggiungete una spolverata di parmigiano, e proseguite creando circa 5 strati terminando con il parmigiano.

6

Coprite ora la teglia con la carta stagnola ed infornate a 200° C per 30 minuti.

7

Una volta ultimata la cottura, lasciate riposare le lasagne per 10 minuti prima di servirle.

lasagne

 

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post