Lasagna senza pasta: sostituitela così, sarà più veloce e più buona

0
21
lasagna senza pasta
Lasagna senza pasta: così sarà più veloce ma soprattutto più golosa! Sapete cosa fare? Beh, è molto semplice
lasagna senza pasta
Come fare la lasagna senza pasta
Ma quanto è buona la lasagna? Sì, lo sappiamo: è un piatto che ci fa pensare al Carnevale perché è quello il periodo dell’anno in cui tutte le donne ai fornelli la preparano. Ebbene, oggi vi vogliamo raccontare un piatto che sì, è una lasagna, ma molto particolare. Particolare perché abbiamo sostituito gli strati di pasta con un ingrediente che si presta molto bene al ruolo che gli abbiamo dato. Di cosa stiamo parlando? Del Pan Carrè, o del Pan Bauletto, come preferite. Certo, è sicuramente più doppio di quello strato di pasta che usiamo in genere, ma si presta benissimo (come detto) perché diventa morbidissimo in cottura con il sugo e quasi non ci si accorge della sua presenza.

Come fare la lasagna col Pan Carrè

E’ un’invenzione tutta nuova. Non si faceva in passato, o almeno non ne abbiamo mai sentito parlare. Questo tipo di lasagna è comunque molto apprezzato e vi farà risparmiare alcuni passaggi riguardanti la pasta. Ma adesso vediamo bene qual è la lista degli ingredienti che ci occorrono per questa ricetta e soprattutto qual è il procedimento da seguire.
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI
Ingredienti:
Pancarrè
Sugo al basilico o sugo alle olive
300 gr di prosciutto
150 gr di formaggio emmental
2 uova
3 cucchiai di latte
2 mozzarelle (o formaggio filante)
PROCEDIMENTO:
Come detto, sarà tutto molto semplice. Molto più semplice rispetto alla lasagna tradizionale. Basta mettere le fette di pancarrè in una teglia ed alternare con sugo, prosciutto, formaggio. In questo modo formare 3 o più strati. A questo punto sbattete uova e latte e versate tutto sul pane. Coprite con mozzarella e formaggio grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti. Quando vedrete che avrà assunto il colorito classico della lasagna potrete tirarla fuori.