Lasagna zucca, speck e gorgonzola, un’esplosione di gusto

La lasagna con zucca, speck croccante e gorgonzola è una vera bomba, un’esplosione di gusto di cui non farete più a meno. Scopriamo come si prepara e come renderla irresistibile.

lasagna zucca speck gorgonzola
Lasagna con zucca, speck croccante e gorgonzola (Fonte: Pinterest @sweetie-home.it)

Voglia di un primo piatto ricco di gusto e sfizioso, ideale per questi mesi invernali? Provate la ricetta della lasagna con zucca, speck croccante e gorgonzola: è una bomba irresistibile!

Il primo piatto perfetto da proporre a pranzo con la vostra famiglia oppure quando avete ospiti e volete fare bella figura. Il bis è garantito!

Vediamo insieme gli ingredienti e il facile procedimento per preparare una lasagna ghiotta, da leccarsi i baffi. Servitela e i piatti saranno puliti in pochissimi secondi.

Lasagna zucca, speck e gorgonzola: la ricetta che vi farà impazzire

Per preparare la lasagna zucca, speck e gorgonzola vi basteranno pochissimi minuti del vostro tempo. Una ricetta talmente facile che è alla portata di tutti, anche dei meno abili in cucina.

zucca da pulire
Zucca per lasagna con speck e gorgonzola (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 500 g sfoglie per lasagna già pronte
  • 1 kg zucca pulita
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • sale, pepe qb.
  • timo qb.
  • 1 lt besciamella
  • 350 speck
  • 200 g gorgonzola
  • 500 g mozzarella
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta prendendo la zucca. Pulitela eliminando la buccia e i semi e tagliatela a cubetti. Sistemate i cubetti su una teglia rivestita con carta da forno, conditeli con olio extra vergine d’oliva, timo, sale e pepe e cuoceteli per 25 minuti a 180°.

Nel frattempo, preparate la besciamella e, quando sarà pronta, inserite il gorgonzola a pezzi e mescolate finché non sarà completamente sciolto.

Trascorso il tempo di cottura, togliete la zucca dal forno e mettetela in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Ora, assemblate la lasagna. Prendete una pirofila, fate un primo strato di besciamella, un secondo di crema alla zucca e adagiate le sfoglie di lasagna senza sovrapporle.

Coprite la sfoglia con le due creme, aggiungete lo speck precedentemente rosolato in padella con olio, la mozzarella tritata, il parmigiano e continuate alternando strati di pasta a condimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi al forno con crema di zucca, salsiccia e noci

sfoglie di lasagna fresca
Sfoglie di lasagna fresca (Foto di Mrdidg da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagna pistacchio e mortadella, il trucco per renderla ancor più ghiotta

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate la lasagna, lasciatela intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!