Lasagne di pane carasau, ottimo piatto freddo. Ricetta facile e veloce

Lasagne in una versione insolita ma buonissima: con il pane carasau sono perfette per un pranzo d’estate. Da mangiare preferibilmente come piatto freddo si preparano velocemente in modo estremamente semplice. 

lasagne pane carasau ricetta
Lasagne di pane carasau (Pinterest@cosatipreparopercena.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Panna cotta alle ciliegie: la variante di stagione per un delizioso e raffinato dessert
  2. Caffè in moka, espresso, filtro e cialde: quali sono le migliori marche sul mercato
  3. Tagliata di pollo in padella, una ricetta veloce e gustosa, ideale per le cene estive!

Voglia di lasagne? Sì, ma scopriamone una versione diversa dalla classica e prettamente estiva. Si tratta delle lasagne di pane carasau, meglio da gustare fredde, ottime quindi come primo piatto in questa stagione.

Il pane carasau è un  tipico pane sardo solitamente di forma rotonda e soprattutto molto sottile ed estremamente croccante.

Si spezza facilmente e il nome deriva da un termine sardo che vuol dire tostare. È una particolarità di questo pane infatti quella di esser cotto secondo un procedimento chiamato carasadura che lo rende molto croccante e con questo specifico spessore.

Dato il suo aspetto di foglio sottile e la sua grande croccantezza quando viene mangiato si sente lo scricchiolio viene chiamato anche carta da musica, come il foglio di un pentagramma.

In questa ricetta, che è semplicissima e veloce da preparare, il pane carasau fa da pasta delle lasagne che vengono farcite con un ripieno di verdure e formaggio, per un risultato fresco, leggero e  molto saporito.

Ingredienti e preparazione delle lasagne di pane carasau

Il segreto per rendere buone queste lasagne è utilizzare le verdure con tutto il liquido emerso dalla cottura  invece che eliminarlo. Questo serve a bagnare il pane carasau e quindi ad ammorbidirlo per renderlo più malleabile e aderente agli altri altri ingredienti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

lasagne pane carasau ricetta
Pane carasau (Instagram@vivi_sardegna)

INGREDIENTI ( per 4 persone )

  • 1 confezione di pane carasau da 300 g
  • 2 zucchine medie
  • 1 melanzana grande
  • 2 carote medie
  • 2 pomodori grandi
  • 1 radicchio piccolo
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • 200 g di provola affumicata
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Innanzitutto, la prima cosa da fare è lavare e tagliare le verdure. Alcune verranno cotte, altre lasciate crude. Tagliare quindi a dadini la melanzana, le zucchine e le carote dopo averle pelate.

Metterle in padella con un pò d’olio, sale e una buona manciata di erba cipollina. Aggiungere un pò d’acqua e lasciar cuocere a fuoco medio finché non si saranno molto ammorbidite, facendo attenzione che non si brucino, quindi aggiungendo un filo d’acqua se necessario.

Poi, tagliare anche i pomodori e il radicchio a pezzettini e condirli con olio e sale. A questo punto si può passare a comporre la lasagna.

In una pirofila fare un primo strato col pane carasau, poi versare entrambi i tipi di verdure, quelle cotte e quelle crude e la provola affumicata tagliata a fettine sottili.

Coprire con uno strato di pane carasau e continuare così fino all’esaurimento degli ingredienti lasciando in superficie lo strato di verdure.

lasagne pane carasau ricetta
Lasagne di pane carasau in teglia (Pinterest@cosatipreparopercena.com)

Quindi, passare in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 180° per 10 minuti circa. Si può scegliere di mangiare queste lasagne appena sfornate, ma anche di gustarle tiepide o fredde.