Latte italiano: la lista delle marche risultate senza residui di farmaci

Latte italiano: la lista delle marche risultate senza residui di farmaci

LA PREPARAZIONE
di Marco

Latte italiano: la lista completa delle marche risultate senza antibiotici e farmaci

latte italiano
Qual è il latte italiano risultato senza antibiotici e farmaci?

Il latte italiano è tutto contaminato? Beh, se vogliamo proprio riportare i numeri spuntati fuori dalle ultime analisi, pare che più della metà del latte in commercio sia contaminato da antibiotici e farmaci di ogni tipo. Un dato sicuramente molto allarmante che, però, non deve farci cadere nella sfiducia. Infatti, esistono anche tanti esempi di latte incontaminato in commercio. Secondo un’indagine condotta da Il Salvagente in cui è stato analizzato latte italiano fresco e a lunga conservazione preso nella GDO e nei supermercati, a quanto pare, ci sono tantissimi prodotti ‘puliti’, che non hanno nulla a che fare con antibiotici e medicinali.

Latte italiano contaminato? Sì, ma esiste anche quello ‘pulito’

Come è vero che la metà del latte che arriva nelle nostre case è risultato trattato con antibiotici e quant’altro, è vero allo stesso modo che ci sono prodotti che non hanno avuto nulla a che fare con medicinali. Il grandissimo lavoro realizzato dall’Università Federico II di Napoli e da quella di Valencia ha riportato la presenza di contenuti molto piccoli e che rientrano – comunque sia – nei limiti imposti dalla legge. Per cui, bisogna comunque mantenere la calma. Poi, va considerato sicuramente il fatto che esiste anche molto “latte pulito” in commercio, ovvero dei prodotti risultati senza nessuna traccia di farmaci. Come detto, la rivista Il Salvagente ha condotto un’importante indagine da cui si evince che le marche di latte che non contiene alcuna traccia di antibiotici sono:

  • Arborea Latte intero UHT
  • Mila senza lattosio UHT
  • Candia Gran latte UHT:
  • Parmalat Bontà e linea parzialmente scremato UHT
  • Granarolo latte intero UHT
  • Parmalat Zymil alta digeribilità magro UHT
  • Selex alta qualità fresco
  • Sterilgalda latte parzialmente scremato UHT
  • Todis Colle Maggio latte fresco

Ecco, quello sopra riportato è l’elenco completo delle marche che, secondo la rivista Il Salvagente, producono latte pulito, senza antibiotici e farmaci vari.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post