Latte di mandorle, come farlo a casa in modo super veloce

Il latte di mandorle è una bevanda deliziosa e dai molti benefici, scopriamo quali sono e come prepararlo velocemente 

Latte di mandorla
Latte di mandorle (Foto di cottonbro da Pexels)

Il latte di mandorle è una bevanda gustosa e dalle molte proprietà benefiche. È un ottimo sostitutivo del latte vaccino perché è di origine vegetale. Per chi normalmente è intollerante al latte, questa è una soluzione perfetta, questo latte ha molti valori nutrizionali e bevendone un bicchiere al giorno noterete i benefici.

Il latte di mandorle contiene potassio, sali minerali, fibre, vitamine, fibre naturali, calcio, fosforo e omega 6. Ha persino proprietà antibatteriche, antiossidanti e anti-invecchiamento. Elimina rughe e acne. Mantiene la pelle bella e tonica. Inoltre protegge il sistema immunitario e regola la digestione e lo sviluppo delle ossa. È ottimo anche per il benessere dei capelli, unghie e del cuore.

Ingredienti e preparazione del latte di mandorle

Prima di passare alla ricetta, sveliamo un trucco per rendere il latte ancora più benefico. Dovrete lasciare in ammollo le mandorle tutto la notte.

Latte di mandorle
Latte di mandorle (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI (2 persone)

  • 85 gr di Miele
  • 200 gr di Mandorle pelate
  • 1 l di Acqua

PREPARAZIONE (1ora e mezza)

Prendere una ciotola e trasferire 500 ml di acqua, mettere le mandorle in ammollo e lasciarle riposare per un’ora. Versare il contenuto nel mixer e aggiungere il miele e gli altri 500 ml restanti di acqua. Frullare fino a quando gli ingredienti non diventano un comporto perfettamente omogeneo e ben denso.

Filtrarlo in un barattolo con colino a maglie strette. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e riporre il latte in frigo per un’ora. Servire poi il latte freddo o anche a temperatura ambiente. Si può conservare in frigo per massimo 4 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cappuccino perfetto a casa: come prepararlo con una bella schiuma

Eventualmente si può sostituire il miele con lo sciroppo d’acero in base ai gusti. Oltre ai benefici già elencati in precedenza, il latte di mandorle aiuta a prevenire il colesterolo e mantiene i suoi valori bassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Latte condensato, ricetta base. Ingredienti e procedimento

Latte
Latte (Foto di congerdesign da Pixabay)

Il consiglio è di consumarne almeno un bicchiere al giorno ogni mattina o a merenda. Indubbiamente è un prodotto valido e salutare perché è completamente biologico. A differenza di quelli che si trovano al supermercato che vengono trattati e sono pieni di conservanti.