Lavare le uova prima di usarle. L’errore da non fare: il motivo è assurdo

Se anche voi siete della schiera di persone che decidono di lavare le uova prima di utilizzarle allora in questo articolo vi spieghiamo perché è un errore farlo.

lavare le uova
Uova in acqua (foto da Pixabay di ivabalk)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Le uova sono uno degli alimenti e ingredienti più utilizzato nella nostra cucina; utilizzate per creare gustosi secondi e immancabili nelle ricette dei dolci, le uova sono davvero versatili e indispensabili. Uno di quei prodotti che in dispensa non deve mai mancare.

Nonostante la loro versatilità, c’è tuttavia da dire che sono anche tra gli alimenti i più pericolosi per la nostra salute, se non conservate in o cotte in maniera adeguata.

Sono diversi i trucchi per capire se un uovo sia fresco oppure no e comunque, in ogni caso, quando si parla delle uova è sempre bene optare per cotture prolungate e ad alte temperature, per esempio preferendo la frittata al forno che in padella, perché è in questo modo che i batteri possono essere eliminati.

Un altro errore molto comune è quello di lavare le uova prima di utilizzarle, se anche voi applicate questa pratica di seguito vi spieghiamo perché non è più il caso di farlo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Perché non si possono lavare le uova

Sarebbe una buona pratica smettere di lavare le uova e questo perché si indebolisce il guscio che invece serve a proteggerci da eventuali batteri.

perché non lavare le uova
Confezione di uova (foto da pexels di estudio-gourmet)

Il guscio ha un ruolo importante nella protezione delle uova dalla presenza di batteri. ha infatti il compito di assorbire le impurità esterne. Con il lavaggio, invece, questo aspetto protettivo viene a mancare o comunque si indebolisce aumentando il rischio di contaminazione.

Viene meno così uno dei grandi pilastri della cucina eppure pare che quello che le nostre nonne ci hanno insegnato sui vecchi metodi casalinghi sia contrario a quello che la scienza dice e, soprattutto, a quello che è meglio per la nostra salute.

si possono lavare le uova
Cestino di uova (foto di court-Jo2tCHAy da unsplash)

C’è un solo caso in cui siamo autorizzati a lavare le uova ed appena prima di cucinarle ed è comunque indispensabile asciugarle bene ed immediatamente con un panno pulito. È solo in questo modo, infatti, che batteri ed agenti esterni non avranno il tempo di superare lo strato protettivo e quindi “contagiare” le uova.