Le 10 paste più amate al mondo, come prepararle passo passo

Le 10 paste più amate al mondo, in occasione del World Pasta Day, vediamo insieme quali sono le ricette con la pasta più quotate.

 Le 10 paste più amate al mondo
foto Pixabay

Amatissima da tutti, la pasta per noi italiani è qualcosa di davvero irrinunciabile.

Impossibile resistere a un bel piatto di pasta fumante, soprattutto se fatta con la ricetta tradizionale che amiamo di più.

Da nord a sud, l’Italia è davvero ricca di ricette tipiche regionali che hanno per protagonista proprio la pasta e stilare una classifica diventa veramente difficile.

Eppure ci sono 10 ricette con la pasta che hanno superato le altre. Curiosi di scoprire quali sono? Vediamole insieme.

Le 10 paste più amate al mondo, impossibile resistergli!

Sembrerà assurdo ma a fare da apripista a questa lista di ricette, è proprio la più classica: la pasta al pomodoro. Simbolo italiano, è una ricetta semplice, dove è fondamentale l’utilizzo di ingredienti di qualità. Pomodoro fresco, basilico e formaggio grattugiato per vivere tutta l’essenza del nostro paese.

Come non aggiungere in questa lista anche la lasagna? amata da nord a sud, la troviamo in tantissime varianti ma il risultato è sempre lo stesso: ottima!

 Le 10 paste più amate al mondo
foto pixabay

La pasta al ragù è un altro di quei pilastri simbolo della cucina italiana. Famoso è quello bolognese, o quello napoletano, e il segreto è la sua lunga cottura.

Una ricetta che fa sempre scatenare guerre è la carbonara. Piatto tipico romano, guai se si usano ingredienti al di fuori di uova (rigorosamente crude), guanciale, e pecorino. Qualsiasi variante sarà bocciata.

Un’altra ricetta regionale sono gli gnocchi alla sorrentina, tipici campani. La mozzarella di bufala sciolta nella salsa di pomodoro da al piatto un gusto davvero inimitabile.

Potrebbe interessarti anche -> Sedanini alla zucca e limone, la ricetta sfiziosa del piatto vegano

Rimaniamo sempre a Napoli, dove non possiamo non menzionare gli spaghetti alle vongole, un classico primo di pesce, il più amato. Il segreto? la mantecatura.

Spostiamoci in montagna dove troviamo la pasta ai funghi. Piatto rustico e saporito, è squisita con l’accoppiata funghi- pancetta.

I tortellini panna e prosciutto, tipici dell’Emila, è uno di quei piatti semplici e amati davvero da tutti. La cosa importante sono proprio i tortellini, che devono essere rigorosamente fatti in casa.

La pasta al forno, un must della cucina meridionale, prevede l’uso della pasta avanzata da mettere in forno con abbondante mozzarella e una spolverata di parmigiano sopra. Irresistibile!

A chiudere la lista troviamo la regina dell’estate: l’insalata di pasta. Non esiste italiano che non la mangia d’estate, in pausa pranzo e in spiaggia.

Potrebbe interessarti anche ->Pasta, sfatiamo i miti. Tutte le bugie sul re dei carboidrati