Le 5 cose da non fare per vivere più a lungo

Le 5 cose da non fare per vivere più a lungo

di Ivana Tramontano

Vivere una lunga vita, di successo e gioiosa è un sogno per molti. Nel corso degli anni, numerosi studi sono stati condotti nella ricerca di ciò che rende una vita sana e più lunga. Un nuovo studio ha rilevato i cinque principali rischi per la salute che è necessario fermare per aumentare l’aspettativa di vita.

Incorporare abitudini sane come l’esercizio fisico regolare, mangiare sano e non fumare o bere può dare a una persona un decennio in più di vita. Uno studio su oltre 100.000 persone ha scoperto che le persone di 50 anni magre, attive e non fumatrici possono aspettarsi significativamente più anni in buona salute rispetto ai loro coetanei che hanno questi vizi. Esperti dell’Università di Harvard e dell’Università di scienze applicate di Amsterdam hanno guidato lo studio, che ha monitorato la salute di uomini e donne negli Stati Uniti. Tutti i partecipanti coinvolti nello studio erano liberi da malattia all’inizio dello studio e sono stati seguiti per più di 20 anni.

I ricercatori dello studio hanno scoperto i cinque principali fattori di rischio per la salute per la longevità, tra cui il fumo di tabacco, il consumo di alcol in eccesso, un’alimentazione ricca di grassi, il mancato esercizio fisico e il sovrappeso. Utilizzando questi fattori, i ricercatori hanno scoperto quanti anni di vita più sani una persona poteva aspettarsi all’età di 50 anni. Lo studio ha scoperto che le donne che avevano quattro o cinque delle sane abitudini tra cui mangiare bene, fare esercizio fisico, non fumare, non bere e mantenere un peso sano, avevano un’aspettativa di vita sana di 84,4 anni. Questo rispetto al 73,7 per le donne che non avevano nessuna di queste abitudini. Per gli uomini, coloro che mantenevano abitudini sane avevano un’aspettativa di vita di 81,8 per gli uomini più sani e 73,5 per i meno sani.

Lo studio ha anche scoperto che gli uomini che fumavano più di 15 sigarette al giorno e gli uomini e le donne obesi avevano le peggiori possibilità di vivere una vita libera da malattie. Gli scienziati non hanno spiegato le ragioni della differenza nell’aspettativa di vita, ma è noto che tutte e cinque le abitudini dello studio aumentano il rischio di morire giovani.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post