Le 5 Migliori Tisane Per Raffreddore E Influenza

Le 5 Migliori Tisane Per Raffreddore E Influenza
LA PREPARAZIONE

Per prevenire e curare i malanno di stagione come tosse, influenza e raffreddore vengono in nostro soccorso le tisane. Si possono acquistare in erboristeria, ma spesso ci ritroviamo a dover scegliere tra tante piante officinali che sembrano avere identico effetto curativo. Allora vediamo insieme quali tisane scegliere per curarsi al meglio. Ma in caso di gravidanza o altre patologie meglio ascoltare prima il parere di un medico.

ThinkstockPhotos-451066417

1. Tisana allo zenzero – E’ ricca di mucillagini e resine quindi è molto utile contro la tosse grassa: le mucillagini conferiscono alla pianta proprietà emollienti, lenitive e protettive delle membrane della mucosa, in quanto formano su di essa una pellicola protettiva. Di conseguenza è indicata nel trattamento di tutte le forme di infiammazione respiratoria ed anche esofagea. Per preparare una tisana allo zenzero sotto forma di decotto, lasciate sobbollire per 10 minuti una fettina di zenzero fresco in 35 cl d’acqua. Lasciate intiepidire, filtrate e aggiungete due cucchiai di succo di limone.

ThinkstockPhotos-502102946

2. Tisana all’echinacea – Nota per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario e di rendere l’organismo molto più resistente di fronte agli attacchi di virus, batteri, germi ed altri agenti patogeni. L’echinacea ha forti proprietà antinfiammatorie ed è particolarmente indicata non solo per la cura di tosse e raffreddore ma anche per prevenire i malanni di stagione. In una tazza di acqua bollente versate un cucchiaino di echinacea essiccata, lasciate riposare 5 minuti e bevete ancora calda.

ThinkstockPhotos-496577424

3. Tisana alla rosa canina – Grazie all’alto contenuto di vitamina C è particolarmente indicata contro tosse e raffreddore, allevia le affezioni respiratorie e combatte le infezioni. In erboristeria trovate delle bustine già pronte che andranno lasciate in infusione per 5-6 minuti prima di bere. Magari accompagnata a del succo di limone.

ThinkstockPhotos-98160065

4. Tisana alla melissa – Stimola la sudorazione ed è quindi indicata in caso di febbre e raffreddore. Versate un cucchiaino di melissa essiccata in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per 5 minuti, filtrate e bevete ancora calda. In erboristeria si trova sfusa o in bustine.

ThinkstockPhotos-123821016

5. Tisana eucalipto e salvia – L’eucalipto è noto per le sue proprietà balsamiche e antibatteriche ed è molto utile contro catarro, tosse e sinusite. La salvia ha proprietà battericida ed è indicata per la prevenzione e la cura di patologie delle vie respiratorie come tosse, raffreddore asma e irritazioni della gola. Versate un cucchiaino di salvia essiccata e uno di eucalipto essiccato in una tazza di acqua bollente, lasciate riposare per circa dieci minuti, filtrate e bevete.

 

 

 

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post