Le noci, ecco perchè non devi assolutamente buttare i gusci!

Le noci, ricche di moltissime proprietà importanti per l’organismo. Ma forse non sai che i gusci valgono oro: ecco perchè non devi buttarli.

le noci
foto pixabay

La noce è un piccolo frutto secco racchiuso in un guscio legnoso e l’albero da cui nasce è originario dell’Asia centro-occidentale, ma è anche presente in Europa e soprattutto nel nostro Paese.

La noce è un alimento ricco di proprietà benefiche molto importanti per la salute del nostro organismo.

Un piccolo frutto calorico, ma che se mangiata regolarmente può abbassare il colesterolo e proteggere dalle malattie cardiovascolari.

Ricca di vitamine, sali minerali e fibre, è anche un’ottima fonte di omega 3, indispensabile per la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

La noce inoltre stimolerebbe anche i livelli di melatonina, che aiuta a regolarizzare il ciclo del sonno.

Anche i gusci delle noci sono molto utili e quello che nessuno sa è che sono importantissimi e possono essere facilmente riciclati. Andiamo a scoprire perchè.

Le noci, ecco perchè i gusci sono importanti

Nonostante spesso i gusci delle noci vengono buttati, in realtà sono molto importanti perchè aiutano e proteggono le piante del giardino.

le noci
foto pixabay

Ma in che nodo? Possiamo usare i gusci delle noci per la pacciamatura, una pratica molto utilizzata in agricoltura, che consiste nel coprire il terreno, intorno alle piante, con materiali di origine naturale per evitare che crescano le erbe infestanti, per mantenere il terreno ben drenato e proteggere le radici della pianta dal freddo e dal gelo.

Potrebbe interessarti anche -> Le 5 regole per riconoscere la frutta perfetta. Facili, pratiche e veloci

Inoltre, con il tempo i gusci si sfalderanno e diventeranno un compost perfetto per nutrire e fertilizzare il terreno.

Molti buttano i gusci delle noci senza sapere che  valgono oro per questa importantissima funzione.

Potrebbe interessarti anche -> Mele, “una al giorno leva il medico di torno”: ecco perchè