Le patate, un alimento dalle mille qualità, vediamo quali sono

Le patate rientrano tra i vegetali preferiti da tutti, soprattutto dai bambini, ma in pochi sanno quante sono le caratteristiche e le qualità di questo tubero.

Patate al forno rosmarino e salvia
Patate al forno (Pixabay)

Le patate, sono sicuramente uno dei vegetali più amati e consumati, le loro proprietà sono molteplici, ma probabilmente non tutti le conoscono. Esistono circa 2000 tipologie di patate suddivise in due categorie: patate a pasta bianca e a pasta gialla. Spesso vengono associate ad un alimento poco sano, se vengono considerate solo nella versione fritta, ma in realtà questo tubero ha un sacco di proprietà e può recare benefici al nostro organismo. Come tutti gli alimenti va consumato nelle giuste quantità.

LEGGI ANCHE -> Patate al forno, come averle croccanti e gustose: ecco svelato il segreto!

Le proprietà delle patate

Le patate non sono certo famose per contenere una grande quantità di proteine, ma sono ricche di altri nutrienti essenziali per il nostro organismo.

Parmigiana di patate
Parmigiana di patate (Instagram)

Le patate contengono moltissima acqua e carboidrati, come l’amido, per questo vengono ritenute equivalenti ai cereali, inoltre contengono un elevato numero di fibre essenziali per l’intestino.

Sono anche ricche di vitamine e minerali e vengono ritenute uno degli alimenti con il maggior numero di composti dalle proprietà antiossidanti e drenanti, insomma sono un tocca sana per il nostro organismo dato che aiutano a rimuovere le tossine e a proteggerci dall’azione dei radicali liberi dell’ossigeno, estremamente dannosi per il nostro corpo.

LEGGI ANCHE -> Conchiglie alle patate 

Data l’alta concentrazione di carboidrati le patate andrebbero consumate come contorno accompagnate da un secondo non molto calorico, oppure come sostituzione dei carboidrati principali, quindi pasta, riso e pane.

E’ bene ricordare che prima del loro consumo le patate vanno lavate con cura per eliminare la terra presente sulla buccia ed in caso di germogli presenti sulla superficie questi vanno rimossi come eventuali parti tendenti al color verde, che indica una concentrazione di solanina e caconina, indicatori di tossicità.

LEGGI ANCHE ->  Patate e funghi, il contorno che non ti aspetti: cotto in forno e delizioso!

Come tutti gli alimenti le patate hanno diverse caratteristiche e arricchiscono la nostra alimentazione, è bene inserirle nel regime alimentare e godersele nella maniera in cui si preferiscono.