Le uova vanno conservate in frigorifero? Facciamo chiarezza

Le uova vanno conservate in frigorifero? Facciamo chiarezza

LA PREPARAZIONE
di Marco

E’ vero che le uova vanno conservate sempre in frigorifero? E’ meglio specificare e togliere ogni dubbio una volta per tutte

uova frigorifero
Le uova vanno messe in frigorifero?

Conosciamo tanti falsi miti sulle uova, sulla loro provenienza, sul colore, sulle macchie che magari si possono trovare nel tuorlo. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Se ne dicono davvero tante, eppure non è ancora stata fatta chiarezza sulla conservazione delle stesse. Possono stare tranquillamente in dispensa a temperatura ambiente oppure vanno messe in frigorifero? Beh, diciamo che c’è un po’ di confusione sull’argomento che andrebbe trattato in un certo modo per togliere qualsiasi dubbio. Sì, perché in tanti comprano le uova al supermercato quando sono su uno scaffale tranquillamente a temperatura ambiente, arrivano a casa, e le mettono in frigo. Perché?

Le uova vanno messe in frigorifero?

Come detto, c’è ancora molta confusione sull’argomento e non si sa, in realtà dove vanno messe le uova: se in dispensa oppure in frigorifero. Proviamo, dunque, a fare un po’ di chiarezza. Diciamo che talvolta vanno messe in dispensa, altre volte invece in frigo. Prendiamo, ad esempio, il caso degli Stati Uniti: lì vengono lavate in fabbrica per evitare infezioni da salmonella. E’ per questo che in territorio USA vanno messe in frigorifero: perché il processo di lavaggio le indebolisce nello strato più superficiale. Conservarle in frigorifero, in tal caso, è fondamentale per la nostra salute. In Italia, invece, le uova non possono essere trattate o lavate dal produttore. Lo dice la legge. E’ per questo che non subiscono alcuna variazione nella morfologia del guscio e possono andare tranquillamente in dispensa, a temperatura ambiente. Resta, tuttavia, il problema della condensa che potrebbe formarsi sul guscio mentre le portate a casa nella busta della spesa. In questo modo, infatti, si creerebbe un ambiente perfetto per la creazione di batteri. Se quando le avete prese al supermercato erano in frigo, mettetecele anche voi una volta tornati casa.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post