Lecca lecca all’arancia fatti in casa: semplicissimi, servono solo 3 ingredienti

A chi non piacciono i lecca lecca? Questa ricetta casalinga permette di realizzarli in modo rapido a partire solo con tre ingredienti facilmente reperibili ovunque. Partiamo?

Lecca lecca fatti in casa ricetta veloce
Lecca lecca fatti in casa (Foto di KatrinaEra AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

lecca lecca fatti in casa sono una vera rivoluzione facilissimi da preparare per fare felici i bambini ma anche gli adulti. Si compongono in pochi semplici passaggi solamente con acqua, zucchero e cremor tartaro, poi una volta fatto lo sciroppo si creano (o si versa dentro) le formine e si fanno solidificare.

Unico accorgimento che diamo è quello di rispettare scrupolosamente le dosi di liquido e zucchero che devono essere uno la metà dell’altro. Munitevi inoltre di un termometro per alimenti per verificare la temperatura dello sciroppo.

Quest’ultimo infatti, non appena inizia leggermente a dorarsi, dovete versarvi all’interno una piccola goccia in acqua fredda e se solidifica subito è pronto.

Ingredienti e preparazione dei lecca lecca all’arancia fatti in casa

Si tratta di una ricetta base che può essere poi arricchita con molti altri coloranti per avere lecca lecca sempre diversi, altri aromi fruttati i meno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Scorze d'arancia come fare l'aceto per pulire casa
L’arancia è utile anche nelle pulizie domestiche (Foto di congerdesign Pixabay)

Inoltre, se volete avere anche degli elementi solidi all’interno del dolciume potete inserire delle scorzette di frutta o bacche a piacere prima che lo zucchero cristallizzi ed indurisca.

INGREDIENTI

  • 100 g zucchero
  • 50 g acqua
  • 5 g cremor tartaro
  • 1 fialetta aroma arancia
  • Colorante alimentare qb. (facoltativo)
  • Bastoncini di plastica qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min)

In un pentolino a doppio fondo versare l’acqua e lo zucchero, mescolando unire il cremor tartaro e poche gocce di aroma di arancia e del colorante alimentare se preferite magari arancione per simulare il frutto.

Mettere sul fuoco medio-basso e servendovi del termometro da cucina raggiungere una temperatura tra i 145° e i 150° C. Lo zucchero deve iniziare a caramellare, ma non bruciare, come dicevamo nell’introduzione. Fare una prova versando pochissime gocce di acqua, se il composto solidifica vuole dire che è pronto.

Spegnere subito il fuoco e inserire il pentolino in una ciotola più grande con acqua fredda, per bloccare la cottura che altrimenti continuerebbe bruciando lo zucchero.

Prima che lo sciroppo solidifichi formare i lecca lecca: potete usare degli stampini di plastica o silicone oppure far colare lo sciroppo su un foglio di carta forno creando de piccoli dischi di circa 4-5 cm di diametro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Irene Purini (@le.torte.di.irene) 

Disporre sopra i bastoncini fino a metà dei dischi e lasciare cristallizzare. Serviranno circa 20 minuti prima che i lecca lecca possano essere mangiati, ben ancorati al bastoncino.