Lemon meringue pie, golosa e facilissima da fare! Il segreto per una meringa perfetta

La lemon meringue pie è una torta profumata e golosissima, facile da fare. Ecco come realizzarla e ottenere una meringa perfetta.

Lemon meringue pie ricetta
Lemon meringue pie (Foto di Didier da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La lemon meringue pie è un dolce profumato e goloso, una torta perfetta per essere servita come fine pasto o anche come merenda!

Una base di pasta frolla dove sopra si adagia uno strato di crema al limone e infine la meringa, facilissima da prepare grazie ai passaggi precisi che vi permetteranno di averla davvero perfetta!

La ricetta è molto semplice e il risultato sarà davvero un capolavoro, una torta bella e profumatissima, che una volta assaggiata vi lascerà senza parole.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta.

Lemon meringue pie, ingredienti e procedimento

La lemon meringue pie va conservata in frigorifero e si può consumare entro 2-3 giorni dalla preparazione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lemon meringue pie ricetta
Crema al limone (Foto di mariontxa AdobeStock)

INGREDIENTI

Per la meringa:

  • 30 g di acqua
  • 90 g di zucchero
  • 1 albume
  • 40 g di zucchero a velo

Per la crema:

  • 250ml di panna
  • 1 tuorlo
  • 70 g di zucchero
  • 25 g di farina
  • La scorza e il succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa partiamo dalla meringa. Prendiamo quindi un pentolino e al suo interno versiamo acqua e zucchero, poniamolo sul fuoco e portiamo a ebollizione per 5 minuti.

Nel frattempo, montiamo a neve un albume, quindi quando lo sciroppo sarà pronto aggiungiamolo insieme allo zucchero a velo all’albume e lavoriamo con la frusta fino a farlo intiepidire. 

Passiamo ora alla crema, quindi prendiamo un pentolino e al suo interno versiamo il tuorlo, lo zucchero e la farina. Mescoliamo con una frusta a mano, poi aggiungiamo la panna poca alla volta e la scorza di limone.

Mettiamo sul fuoco e lasciamo addensare a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa, dopodiché uniamo anche il succo di limone.

Prendiamo ora la pasta frolla (trovate la ricetta per realizzarla in questo articolo) stendiamola e adagiamola in uno stampo, bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta.

Inforniamo per circa 30 minuti, quindi lasciamo raffreddare la nostra base. Aggiungiamo ora la crema con la sac a poche, e poi sempre con quest’ultima anche la meringa.

Lemon meringue pie ricetta
Meringa (foto di Yuliia AdobeStock)

Passiamola per qualche secondo al forno in modalità grill, dopodiché la nostra lemon meringue pie è pronta per essere servita e gustata!