Lenticchie avanzate? Prova queste 3 ricette, gustose e super nutrienti

Con le festività natalizie appena trascorse, è usuale che avanzino alimenti. Tra questi vi sono sicuramente le lenticchie. Per evitare di gettarle nella spazzatura, ecco 3 ricette molto gustose che daranno nuova vita agli avanzi.

lenticchie avanzate ricette
lenticchie avanzate (foto di FomaA da Adobe Stcok Photo)

La fine delle feste si porta via sicuramente le abbuffate e le lunghe tavolate in cui si mangia spensierati con parenti e amici. Una delle poche cose che però non si porta via sono gli avanzi.

Ogni persona in Italia, per la Coldiretti, getta nell’immondizia circa 36 kg l’anno di cibo comunque commestibile. Si tratta di numeri da capogiro. Dunque nel nostro piccolo dobbiamo cercare di limitare tali sprechi alimentari.

Inoltre va evidenziato che lo spreco alimentare aumenta di gran lunga l’inquinamento terrestre dato dai gas serra per lo smaltimento di tali rifiuti negli inceneritori.

Le lenticchie ad esempio, sono l’alimento più gettato nella spazzatura dopo le feste poiché avanzato. Esistono però diverse ricette per riutilizzarle e dargli una seconda vita.

Non sapete quali sono? Ci siamo qui noi per illustrarvele! Andiamo a scoprirle insieme.

3 gustose ricette per le lenticchie avanzate

Le ricette in questione sono gustose e deliziose per tutti ma sono dirette soprattutto ai vegetariani. Infatti nelle pietanze che troverete di seguito non vi saranno carni animali.

lenticchie
lenticchie (foto da cucchiaio.it da Pinterest)

Minestra di lenticchie

Questo probabilmente è il metodo più intuibile e più semplice per riciclare le vostre lenticchie avanzate. Soprattutto nei mesi invernali, la minestra di lenticchie è un vero toccasana anche per prevenire le malattie di stagione.

Un altro punto forte di questa pietanza è la personalizzazione. Potrete condirla con ciò che vi piace di più: patate, carote, rosmarino e tanto altro.

Non sapete come farla? Ve lo spieghiamo noi -> Minestra di lenticchie, un piatto caldo e saporito perfetto per il pranzo

Polpette di lenticchie

polpette di lenticchie
Polpette di lenticchie (Fonte: Pinterest @cucinoconpoco)

Una ricetta con pochissime calorie ma che racchiude al suo interno un’esplosione di gusti. Questa pietanza può costituire sia un antipasto corposo che un secondo piatto ricco di carboidrati.

Inoltre piacciono a grandi e bambini (non ditegli che sono fatte di lenticchie, non se ne accorgeranno!) e sono una delle ricette vegane più di moda degli ultimi tempi. Dategli un’occasione e non ve ne pentirete!

Non sapete come realizzare queste polpette con le lenticchie avanzate? Ve lo spieghiamo noi -> Polpette di lenticchie, la ricetta con pochi grassi ma ricca di gusto

Cous cous di lenticchie avanzate e melanzane

Il cous cous è una pietanza originaria del Maghreb ma che negli ultimi anni si è espansa in tutta Italia. Si tratta di un piatto unico nel suo sapore che è implementato da molti nella loro dieta vegana o vegetariana, dipende dagli ingredienti che vengono aggiunti.

Anche questo piatto infatti è fortemente personalizzabile con gli alimenti che più aggradano. Noi ve ne presentiamo una con le melanzane: un ottima combinazione di gusto e di valori nutrienti.

Non sapete come realizzarlo? Ve lo spieghiamo noi -> Insalata di cous cous con legumi di stagione, ottima anche come schiscetta

Avete dunque tutte le motivazioni e tutti i mezzi per non gettare nella spazzatura le lenticchie avanzate. Fate un bel gesto sia per voi stessi, che per i vostri figli (dato l’innalzamento dell’inquinamento da spreco alimentare) e dunque anche per la nostra amata Madre Terra. Buon appetito!