Lenticchie in umido, c’è solo un modo per farle come le vuole la tradizione

Con l’avvicinarsi delle basse temperature cosa c’è di meglio di un buon piatto caldo di lenticchie in umido? Ti riscalda le ossa e anche il cuore! Ottimo come piatto unico o come condimento di primi o secondi.

ricetta lenticchie umido
Zuppa di lenticchie (Foto di Alex Bayev pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti di Natale con la pasta frolla. Preparali ora per averli tutte le Feste
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Pasta patate e funghi, aggiungi anche questo ingrediente e sarà cremosissima

Per la cena di Capodanno non possono certamente mancare le lenticchie: in umido o con il cotechino, questa ricetta ti tornerà utile, segnala tra quelle da tenere a portata di click!

Ricche di vitamine e fibre, sono note per l’alto potere nutritivo da essere consumato come sostituto della carne, soprattutto dagli indigenti. Hanno effetti benefici sul colesterolo e sono fortemente consigliate a chi soffre di anemia.

 

Ingredienti e preparazione delle lenticchie in umido

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. Se le lenticchie secche non sono di un recente raccolto potrebbe essere necessario farle rimanere a bagno un’intera notte. In alternativa al brodo vegetale, puoi utilizzare il brodo di carne.

Ottime da accompagnare con i crostini, se vuoi prepararli senza friggere segui questa ricetta: Crostini di pane preparati nella friggitrice ad aria: deliziosi e leggeri

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta lenticchie umido
Lenticchie (Foto di Pictavio da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 gr di lenticchie secche (o precotte)
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • olio extravergine oliva q. b.

 

PREPARAZIONE

Per le lenticchie secche: versale in una ciotola e fai una selezione grossolana per togliere lenticchie annerite o piccole pietre. Poi lavale ed elimina le bucce che galleggiano. Lasciale a bagno almeno un’ora. Mettile a cuocere in una pentola a bordi alti, ricoprendole di acqua, per poco meno di un’ora.

Mantieni la fiamma alta fino all’ebollizione poi oìportala al minimo.. Per le lenticchie precotte questi passaggi non sono necessari. Nel frattempo prepara il brodo e , contemporaneamente, prendi una padella, versa un po’ di olio e fallo scaldare.

Sminuzza cipolla, carota e sedano. versali nella padella con l’olio e soffriggili. Poi aggiungi le lenticchie e mescola per insaporirle. Aggiungi il brodo e lascia cuocere finché non diventano morbide.

 

ricetta lenticchie umido
Lenticchie rosse (Foto di azerbaijan_stockers su Freepik)

Se si asciugano prima di essere ben cotte, aggiungi un po’ di acqua. Assaggiale e regola di sale. Impiatta e servi calde.