Lenticchie verdi con sedano rapa caramellato: piatto unico o semplice contorno?

Avete mai provato l’accoppiata di lenticchie e sedano rapa? Il suo gusto avvolgente vi sorprenderà al primo boccone. Contorno ottimo anche freddo.

Lenticchie e sedano rapa contorno invitante ricetta
Lenticchie e sedano rapa (Foto di Matthias Lipinski da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avete mai mangiato il sedano rapa? Meglio noto come “sedano di Verona“, il sedano rapa è un tipico ortaggio da radice costituto da acqua per più dell’80% del suo peso.

Inoltre è ricco di sali minerali quali calcio, ferro, magnesio, potassio e iodo. (quindi anche ottimo in estate per combattere il gran caldo e la perdita di sali minerali).

Di colore bianco ricorda molto il sedano ma ha la forma di un tubero rotondo, la cui buccia va eliminata con un pelapatate in pochi semplici passaggi.

Questo ortaggio, la cui raccolta va da aprile a ottobre, si può mangiare crudo affettandolo sottile o grattugiandolo nelle insalate, ma è squisito inserito anche nell’ insalata di pollo con la maionese.

In alternativa la radice del sedano rapa si consuma anche come verdura cotta, bollita o saltata in padella. Un’ottima e semplice ricetta

Oggi lo vogliamo usare per realizzare un ottimo contorno vegano e super proteico grazie l’unione con le lenticchie. Una volta caramellato il sedano rapa prende un aroma agrumato e di liquirizia che si sposa molto bene con le lenticchie.

Al posto del sedano rapa però si possono usare anche altri tuberi e radici come le rape rosse o la pastinaca.

Ingredienti e preparazione delle lenticchie con sedano rapa caramellato

Questa ricetta per porzione fornisce circa 210 kcal, di cui 5 g grassi, 33 g carboidrati, 9 g proteine e 7 g fibre.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lenticchie e sedano rapa contorno invitante ricetta
Sedano rapa (Foto di Alison Morris da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 150 g lenticchie verdi
  • 1 sedano rapa
  • 1 scalogno
  • 400 ml acqua
  • Olio extra vergine di oliva qb.
  • Prezzemolo fresco qb.
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

In una padella cuocere le lenticchie sommerse di acqua tiepida, contare 25 minuti dal momento in cui parte il bollore. Una volta cotte scolarle e lasciarle raffreddare in una ciotola.

Ma se avete poco tempo potete usare anche quelle in barattolo purché scolate della loro acqua di conservazione e sciacquate sotto acqua corrente per eliminare l’eventuale sale presente.

Pulire il sedano rapa, privarlo della buccia con un pelapatate e tagliarlo a dadini di circa 1,5 cm. Metterli poi in una padella assieme a dell’olio (ed un goccio di acqua) e mescolarlo di tanto in tanto perchè non si attacchi. Per la sua caramellizzazione ci vorranno circa 20 minuti.

Lenticchie e sedano rapa contorno invitante ricetta
Lenticchie e sedano rapa (Foto di Matthias Lipinski da Pixabay)

Mettere dunque il sedano rapa nella ciotola con le lenticchie, aggiungere il prezzemolo tritato a coltello, il limone, lo scalogno anch’esso tritato molto sottilmente e l’olio.

Regolare di sale e pepe e servire ancora tiepido come contorno oppure come un piatto unico.