L’errore che in tanti commettono nel servire la carne appena cotta

L’errore che in tanti commettono nel servire la carne appena cotta

LA PREPARAZIONE
di Marco

In tanti commettono questo errore quando servono la carne appena cotta: c’è da fare attenzione a questo passaggio e… potete starne certi: ne varrà la pena

Cuocere carne tenera
Come cuocere la carne e farla venire tenera: il trucco

Bistecca, Roast Beef, arrosto, salsiccia: la carne è sempre un piatto ben accetto nelle case degli italiani. Cucinarla in casa è diverso rispetto alla cottura sul barbecue. Sicuramente. Su questo non c’è alcun dubbio. Il sapore è completamente diverso. Il segreto sta, come è ovvio che sia, nella modalità di cottura. Sul barbecue si può cuocere lentamente, a fiamma bassa, con l’aiuto delle pietre. La carne è morbida, tenera. Certo, molto dipende anche dalla tipologia di carne e dalla qualità che, anzi, possiamo dire faccia sempre la differenza in termini di sapore. Ma ci sono, comunque, alcuni errori da non commettere quando abbiamo ospiti a casa e serviamo la carne. Bisogna stare attenti ad alcuni passaggi ed in questo articolo vi illustreremo precisamente cosa bisogna fare.

Servire la carne appena termina la cottura: errore!

Fa un certo effetto vedere la pinza o il forchettone che infilza la vostra fetta di carne appena tolta dal fuoco che arde. Sì, sarà sicuramente bella scottante, ma è un errore. Un errore per un motivo molto semplice ma che in molti ignorano. Sapete perché?

Succede, durante il processo di cottura, che i succhi della carne si concentrino nella parte centrale della fettina. E’ così che quando avrete appena finito di cuocerla ci sarà un interno abbastanza succoso ed una superficie, invece, secca. Insomma, mangiare della carne secca non è il massimo. E’ per questo che il nostro consiglio è di aspettare giusto qualche minuto prima di servirla. Anche prima di tagliarla a fette se si tratta di un unico pezzo molto più grande. Bisognerà attendere un po’ e rinunciare alla scena (che spesso vediamo nelle grigliate dei film americani) in cui si serve la carne prendendola direttamente dal barbecue al piatto. Tuttavia, possiamo garantire che ne varrà la pena: mangerete tutt’altro tipo di carne. Sarà più morbida e succulenta.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post