Pesce ritirato dai supermercati. Allerta alimentare

Un’altro prodotto viene ritirato dal mercato per un errore commesso, l’Haccp lo annuncia sulla sua pagina instagram.

Latte ritiro alimentare Ministero dettagli
Supermercato (Pixabay)

Si tratta di tranci di salmone marinati Red Thai del marchio Mowi Gourmet. Sono stati ritirati dal commercio a causa di un errore nella stampa della data di scadenza che indica mese e giorno in maniera opposta.

Infatti la sta scritta è 09/10/2021 ma in realtà dovrebbe essere 10/09/2021, un errore che fa una grossa differenza. Perché il prodotto è già scaduto ma per via di questa dicitura molte persone che hanno acquistato il prodotto pensano che sia buono fino a ottobre. Ma non è assolutamente così.

Pertanto si prega di non consumare il prodotto se è stato acquistato e di riportarlo direttamente indietro al punto vendita. Purtroppo errori del genere capitano spesso, colpa delle macchine a volte e altre invece di chi imbusta. Sono errori minuscoli ma che fanno un’enorme differenza nel prodotto, nella sua consumazione e nell’effetto che può causare ai consumatori.

L’Haccp è fondamentale per la tutela dei consumatori

Allerta alimentare preparato dolci ritirato ossido etilene
Supermercato (Foto di Laura James da Pexels)

Questa organizzazione tutela le persone dal consumare alimenti a rischio di malattia. Sul loro profilo instagram hanno condiviso una serie di malattie che si possono trasmettere dagli alimenti, e non sono poche.

Ci sono diverse classificazioni delle malattie trasmesse dagli alimenti, microrganismi utili, sfruttati per la produzione di bevande e alimenti, microrganismi innocui o neutri, che pur non essendo patogeni possono comunque alterare i cibi e renderli tossici. E infine ci sono i microrganismi patogeni che sono veri e propri agenti di malattie e infezioni.

Il modo in cui avviene il passaggio dagli alimenti alle persone dell’infezione, avviene in diversi contesti. Ad esempio tramite persone malate che che ospitano i microbi nel loro organismo e toccando i cibi rendono l’infezione trasmissibile ad altri. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>I mirtilli, perchè mangiarli? Quali proprietà e benefici alimentari hanno?

Un’altra modalità avviene tramite gli animali malati che trasmettono le malattie tramite la carne, le uova e il latte. Si possono quindi contrarre infezioni in via indiretta o diretta. Molto importante è infatti il controllo agroalimentare che viene fatto periodicamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Elettra Lamborghini non disprezza nulla. La delizia del giorno

Le intossicazioni alimentari infetti possono causare seri problemi come salmonella e sintomi da gastroenteriti acute.