Lidl lancia la sfida: sai preparare un’ottima confettura agrodolce di banane? Svelato il trucco

Stavolta in nostro soccorso è giunta Lidl che ci ha svelato come realizzare una confettura agrodolce di banane mature (quelle già nere che altrimenti rischieremmo di gettare nell’umido).

Friggitrice aria Silvercrest 99 euro Lidl offerta
Lidl (Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La questione dello spreco alimentare è di estrema attualità e anche se sono molte le famiglie che cercano di limitare questo annoso problema, l’Italia, come la maggior parte dei Paesi al mondo, registra ancora percentuali altissime (pari a circa 7.8 milioni di tonnellate all’anno).

Il cibo che finisce ogni anno nelle discariche è infatti un vero scempio nei confronti di tutte le famiglie che non possono permettersi un pasto completo.

Secondo il FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, gli sprechi di cibo sono responsabili del 10% delle emissioni di gas serra e ogni anno vengono sprecate circa 1.6 miliardi di tonnellate di cibo a livello globale.

Come fare quindi ad evitare di buttare via del cibo ancora buono che abbiamo nel frigo? Stavolta in nostro soccorso è giunta Lidl che ci ha svelato come realizzare una confettura agrodolce di banane mature (quelle già nere che altrimenti rischieremmo di gettare nell’umido).

Procediamo?

Ingredienti e preparazione della confettura agrodolce di banane (mature)

Con oltre 700 punti vendita oggi Lidl sta puntando non solo nel proporre prodotti a chilometro zero Made in Italy ma anche private label, aspetto questo che l’ha fatta diventare una delle migliori catene upper level mai viste.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Confettura agrodolce banane ricetta Lidl
Confettura agrodolce di banane (@cookist)

E lo sta facendo anche puntando moltissimo sul servizio al cliente e la gestione dei social dove ogni giorno svela trucchi preziosi di arredo interno, gestione della casa, economia domestica e anche piccole grandi ricette da realizzare nelle nostre cucine.

INGREDIENTI

  • 3 banane mature
  • 1/2 succo di limone
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaio di Aceto Balsamico d Modena Igp
  • 30 ml di acqua
  • Cannella qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min)

La prima cosa da fare è quella di togliere la buccia e tagliare le banane e fette spesse, schiacciarle dentro una terrina aiutandosi con una forchetta. Devono ridursi in purea grossolana, quindi irrorarle con il succo di mezzo limone. Mescolare tenere da parte.

In una padella antiaderente aggiungere lo zucchero, l’aceto, l’acqua e la cannella, portare a bollore continuando a mescolare con un cucchiaio finchè la miscela non diventa ambrata ma non bruciata.

Solo allora aggiungere anche le banane schiacciate e continuare a mescolare sempre a fuoco medio per altri 3 minuti.

Travasare la confettura agrodolce di banane in vasetti di vetro ermetici con il tappo richiudibile. Capovolgere il vasetto a testa in giù per circa 30 minuti, questo passaggio creerà un tappo evitando che si formino bolle d’aria moleste, non indicate per la corretta conservazione della composta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lidl Italia (@lidlitalia)

Conservare in frigo fino a 3 mesi (se ben sigillati in vasi). Servire con crostoni di pane abbrustoliti (meglio se imburrati) e pezzetti di taleggio morbidi.