I limoncini, il dessert che si prepara in 5 minuti e con solo 29 calorie

I limoncini sono un dessert goloso che si prepara in 5 minuti, perfetti da offrire nei pomeriggi d’estate. A chi non fa attenzione alle calorie, consigliamo due varianti ultra golose!

ricetta Limoncini
Limoncini (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gamberi sabbiosi, veloci e golosi con poche calorie, solo 2 ingredienti
  2. Penne salmone e piselli, leggero e nutriente è il primo piatto con l’effetto cromatico sorprendente
  3. Insalata di grano khorasan alla mediterranea, un piatto perfetto per l’estate

La stevia è un dolcificante naturale estratto dalla omonima pianta che cresce soprattuto nell’America del Sud. Ha una grana più fine dello zucchero ed ha un retrogusto che ricorda la liquirizia. 100 grammi di stevia hanno zero calorie

Nel limone, il potassio è il minerale presente in maggiore quantità mentre tra le vitamine è la C, la più presente. E’ rinfrescante, disintossicante, antiossidantedepurativo, antibatterico e favorisce la digestione.

Ingredienti e preparazione dei limoncini

Ingredienti per 30 limoncini. Tempo di preparazione: 5 minuti. Se non vuoi utilizzare la stevia occorre sostituirla con 100 gr di zucchero normale o di canna in quanto il potere del dolcificante è superiore allo zucchero. Nel caso effettui questa sostituzione, le calorie aumentano.

Se non hai problemi di calorie puoi sostituire lo zucchero a velo con il cocco rapé, il cocco disidratato e poi grattugiato. In questo caso, 100 grammi, valgono 700 calorie!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Limoncini
Scorza di limone grattugiata (Foto di Надія Коваль AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 120 gr di pavesini
  • 50 gr di dolcificante stevia
  • 2 limoni
  • ½ fialetta di essenza di vaniglia
  • colorante alimentare giallo
  • zucchero a velo q. b.

PREPARAZIONE

Versa la ricotta in una ciotola e schiacciala bene con una forchetta. Aggiungi la stevia e mescola fino ad ottenere una crema uniforme e avverti che la stevia si sia sciolta tutta. Sbuccia il limone e metti la buccia con la ciotola insieme alla ricotta.

Spremi il limone e aggiungi il succo nella stessa ciotola. Aggiungi l’essenza di vaniglia e il colorante. Mescola bene per distribuire tutti gli ingredienti. Frulla i pavesini, aggiungili al composto e mescola ancora per incorporare bene.

Copri con la pellicola trasparente e metti in frigo per almeno 30 minuti: sarà più facile lavorare il composto.  Dopo mezz’ora riprendilo dal frigorifero e comincia a preparare delle palline della grandezza delle palline da golf.

 

ricetta Limoncini
Crema di ricotta e limone (Foto di vaaseenaa AdobeStock)

Passale nello zucchero a velo. Disponile su un vassoio. A questo punto possono anche essere servite. In alternativa puoi rimetterle in frigorifero per circa un’ora in modo che si rassodino e si rinfreschino.