Il limone può semplificarti la vita. Mai provato ad usarlo così? Il trucco delle casalinghe

Non è del tutto inusuale utilizzare il limone durante le faccende domestiche, ma gli usi alternativi dell’agrume sono davvero tanti, come questo trucco che sicuramente non conoscete.

limone per pulire ferro da stiro
Prova ad usare il limone in questo modo (immagine realizzata con befunky)

Il limone frutto dell’omonimo albero, è un agrume ampiamente utilizzato in cucina e non solo; sono infatti diversi i settori da quello gastronomico in cui il limone è ampiamente usato. In farmacologia, per esempio, era molto usato sia il succo che la buccia per le sue proprietà antiemorragiche e disinfettanti, ma anche ipoglicemizzanti.

È poi usato per curare verruche e per abbassare la pressione arteriosa; insomma parliamo di un utilizzo a 360° dal quale non si esime neanche l’universo domestico con le pulizie. Su tutti, il limone in casa per le pulizie è utilizzato combinandolo con il bicarbonato che mescolati insieme permetto di smacchiare ma anche di igienizzare le superfici.

A questi aggiungiamo un altro trucco furbo delle casalinghe che utilizzano il limone anche per pulire il ferro da stiro, aggiungendo alla lista degli usi alternativi del limone un altro punto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come pulire il ferro da stiro con il limone

Pulire il ferro da stiro, magari dalla formazione di calcare, è molto importante perché in questo modo si proteggono gli indumenti dalla possibile formazione di aloni proprio durante la stiratura. Un trucco semplicissimo che vi spieghiamo di seguito.

limone e bicarbonato
Limone e bicarbonato (foto da AdobeStock)

Per effettuare la pulizia del ferro da stiro con il limone sarà sufficiente procurarsi questo agrume appunto, tagliarlo a metà e strofinarlo sulla piastra del ferro. È importante strofinare fino a quando gli ultimi residui di sporcizia siano spariti.

LEGGI ANCHE->Come pulire la macchine del caffè a cialde. C’è un trucco: non lo fai mai

Come sgrassante e lucidante naturale, il limone garantisce una piastra pulita e limpida, elemento questo fondamentale per ottenere una stiratura degli abiti davvero perfetta.

In alternativa alla versione appena descritta, si può applicare una pulizia ancora più approfondita creando una soluzione con acqua tiepida e succo di 1 limone, quindi bagnare con questa una spugnetta ed, infine, passarla sulla piastra. Se poi sono presenti della bruciature o macchie ostinate è possibile utilizzare anche una spugna abrasiva e magari aggiungere a questa soluzione anche un cucchiaio di sale grosso.

come pulire ferro da stiro con limone
Fero da stiro sporco (foto da pexels di cottonbro-studio)

LEGGI ANCHE->Friggendo hai unto il muro o il pavimento? | Arriva il rimedio bomba 

Ultima soluzione che vi consigliamo per la pulizia del ferro da stiro è quella che prevede di mescolare acqua calda, aceto e limone. Allo stesso modo come prima, con l’auto si una spugnetta e poi di un panno in microfibra sdarà possibile ottenere una piastra super lucente e funzionante.