I limoni, ricchi di vitamine e benefici. Le proprietà che non ti aspettavi

I limoni sono una fonte di vitamine, benefici e proprietà che non ti aspettavi. Il loro colore giallo mette di buon umore, il loro profumo è inebriante. 

limoni
limoni

Lo sapevi che i limoni sono dei frutti? Eh si, è proprio frutta, come l’arancia, il mandarino, il pompelmo. L’albero di limone è un sempreverde, può arrivare ad un’altezza di 6 metri ed è una sorta di ibrido, innestato tra il cedro e il lime.

I limoni fanno parte della categoria degli agrumi, la sua buccia gialla e la sua polpa gli conferiscono un odoro unico, intenso e molto piacevole. Inoltre il colore mette di buon umore.

La buccia del limone è sia liscia che ruvida a seconda della qualità del limone. Questo frutto è ricco di vitamina C, nutrienti e antiossidanti. Il limone, grazie alle sue proprietà, aumenta il volume del pH delle urine e quindi crea un ambiente sfavorevole per la formazione dei calcoli renali. Il limone non è indicato per chi soffre di gastrite o problemi allo stomaco, essendo molto forte potrebbe causare alcuni problemi.

Il limone è un frutto molto versatile

l succo di limone può essere usato non solo per insaporire le pietanze ma anche per pulire, sgrassare e smacchiare. Abbinato al bicarbonato è una vera bomba naturale.

limone
limone

Ci avviciniamo alla stagione fredda e vogliamo consigliarti alcuni decotti al limone, in questo modo avrai un carico notevole di Vitamina C ed aumenterai le difese del tuo sistema immunitario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La carota, quello che non sapevi. Ecco perchè mangiarla!

Zenzero e limone: fai bollire 500ml di acqua, aggiungi 30 gr di zenzero (meglio la radice) e fai bollire per altri 10 minuti. Puoi addolcire con un cucchiaino di miele.

Salvia e limone: fai bollire 500 ml di acqua, aggiungi la salvia (3/4 foglie) e qualche fetta di limone. Lascia in infusione per 10 minuti, passa con un colino il liquido e zucchera con del miele.

Carciofo e limone: dopo aver pulito e lavato accuratamente le foglie di carciofo (ne bastano una decina) fai bollire 500 ml di acqua, aggiungi le foglie e fai bollire per altri 10 minuti. Aggiungi il limone e se piace del miele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Asparagi, perchè fanno bene all’organismo? Proprietà e benefici

Tutti e tre i decotti hanno le proprietà di sgonfiare, disinfettare e rafforzare il sistema immunitario.